Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Etichettature, il Governo getta fumo negli occhi

28 Settembre 2010
Dichiarazioni del Segretario nazionale della Flai-Cgil Mauro Macchiesi

Il testo del disegno di legge per il rafforzamento della competitività del settore agroalimentare - che prevede anche le norme sull’etichettatura obbligatoria e che è stato presentato ieri dal Ministro delle Politiche agricole in Commissione agricoltura alla Camera - getta solo fumo negli occhi di quanti sostengono da tempo che nel nostro paese sia necessario intervenire per sostenere e tutelare i prodotti del Made in Italy e i consumatori.

Rispetto alla prima stesura sono stati eliminati, infatti, tutti i capitoli che prevedevano delle voci di spesa, a dimostrazione che il governo sta affrontando questo delicatissimo tema solo a fini mediatici e senza la reale volontà di cambiare lo stato delle cose.

Se si vuole andare verso una maggiore trasparenza e tracciabilità dei prodotti agroalimentari servono delle politiche di incentivazione, maggiori controlli che interessino tutto il ciclo produttivo e delle politiche di filiera di cui il sistema agroalimentare non si è ancora saputo dotare.

E se non si stanziano investimenti e risorse non sarà possibile sostenere nessuno di questi interventi.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome