Martedì 23 Aprile 2024

Elezioni RSU 2022 settori pubblici, un'opportunità per far valere i propri diritti sul lavoro

31 Marzo 2022
L'appello di Rosalba Calandra Checco, segretaria generale FP CGIL Parma, in vista del voto del 5, 6 e 7 aprile

In vista dell'imminente appuntamento per i rinnovi delle RSU in tutti i settori pubblici, la segretaria generale della Funzione Pubblica CGIL provinciale, Rosalba Calandra Checcho, inoltra un appello al voto alle migliaia di lavoratrici e lavoratori dei diversi comparti coinvolti (funzioni centrali, sanità ed enti locali) sul territorio, ricordando che si tratta di un fondamentale momento di democrazia che avvalora la rappresentanza e la possibilità di tutelare e rafforzare i diritti di tutti.

Carissime/i,

la prossima settimana il 5, 6 e 7 aprile in tutta la provincia di Parma 10.700 lavoratrici e lavoratori pubblici saranno chiamati al voto per eleggere le rappresentanze sindacali unitarie (Rsu).

I settori coinvolti da questo appuntamento per la Funzione Pubblica sono quelli del comparto delle Funzioni Centrali, degli Enti Locali, della Sanità pubblica.

Un voto che non solo rinnova le rappresentanze sindacali unitarie nei luoghi di lavoro a distanza di quattro anni dalla passata tornata arriva nella fase di rinnovo contrattuale. Votare è un’opportunità da non sprecare. È l’occasione per le lavoratrici e i lavoratori dei servizi pubblici di avere rappresentanza, votando ed eleggendo in tutti i luoghi di lavoro coloro che garantiranno l’attuazione dei nuovi contratti, rivendicando diritti e dignità.

Con il nuovo contratto vedremo i risultati degli impegni presi con i lavoratori con il rinnovo 2016/2018.

Partecipare alle elezioni delle Rsu è importante perché le prossime rappresentanze sindacali avranno compiti e poteri determinanti. Saranno titolari della contrattazione e dovranno occuparsi di far crescere la retribuzione economica attraverso la contrattazione decentrata, dell’organizzazione del lavoro, della tutela delle condizioni dei lavoratori nei posti di lavoro e di contrattare formazione e crescita professionale.

Abbiamo presentato le liste in 74 enti della Provincia di Parma, in totale sono 310 candidati con altre 200 lavoratori e lavoratrici impegnati nelle commissioni elettorali e seggi, tutto quello che si poteva mettere in campo come categoria lo abbiamo fatto.

In questi quattro anni ci siamo stati per tutti e tutti i giorni.

Adesso starà a voi il 5, 6 e 7 fare la vostra parte.

Poter scegliere personalmente i propri rappresentanti è la più grande dimostrazione di democrazia nei luoghi di lavoro e non è indifferente chi manderete ai tavoli sindacali e a chi darete fiducia.

Tutti al voto da martedì 5 a giovedì 7 prossimi per il rinnovo delle Rsu del Lavoro Pubblico.

La Segretaria Fp Cgil Parma

Rosalba Calandra Checco