Venerdì 26 Aprile 2024

Elezioni RSU 2022: la FLC CGIL di Parma si conferma vincente nei comparti della conoscenza

9 Aprile 2022
É nettamente il primo sindacato della provincia con un risultato storico: oltre il 50% delle preferenze

Risultato storico per la Federazione Lavoratori della Conoscenza della CGIL territoriale, che risulta nettamente il primo sindacato della provincia nei comparti scuola, Università e ricerca, con oltre il 50% delle preferenze nelle elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie) che si sono svolte il 5, 6 e 7 aprile.

Paragonando i dati con quelli del rinnovo 2018, nonostante gli oltre due anni di pandemia e i numerosi casi di quarantena nei luoghi di lavoro, la FLC CGIL Parma ha conseguito un risultato straordinario per la nostra provincia: a scrutinio quasi completo, per il settore della Scuola Statale risulta già oltre il 51% delle preferenze dei voti RSU, segnando una crescita superiore al +4%.

"Un risultato ancora più straordinario - spiega il segretario generale FLC CGIL Parma, Salvatore Barbera - alla luce delle precedenti elezioni del 2018, dove sempre le nostre liste avevano conseguito il 47,5% con una crescita che era stata del +3,2%. Dati che non si limitano a confermare una mera tenuta o un recupero, ma un costante e durevole processo di crescita del nostro sindacato sul territorio di Parma, rafforzato dalla chiusura quest’anno del tesseramento 2021 con un altro dato storico per la FLC CGIL Parma, che sfiora il tetto dei 3000 iscritti".

"Di grande importanza inoltre il dato della FLC CGIL Parma presso Università e Ricerca, che ha consegnato il primato della nostra sigla nelle elezioni RSU presso l’Università di Parma e il Centro IMEM-CNR. Attesa invece per i dati del Conservatorio, non ancora forniti. Con i dati finora disponibili possiamo affermare che la FLC CGIL di Parma ha confermato la propria rappresentatività con una crescita significativa grazie al contributo essenziale e generoso di lavoratrici e lavoratori, che hanno perorato con grande convinzione le posizioni assunte dalla nostra organizzazione sindacale su tanti temi delicati, per affrontare i quali abbiamo insieme speso tutte le nostre energie: abbiamo tenuto 60 assemblee in un solo mese (una media di 3 al giorno) per la campagna RSU, garantendo nel contempo l’assistenza per centinaia di domande di mobilità e di aggiornamento graduatorie per il personale scolastico. Con grande soddisfazione possiamo affermare che - uniti, come il motto della campagna prevedeva - abbiamo fatto quadrato!".

Un ringraziamento particolare va al ruolo svolto da tutta la Camera del Lavoro CGIL Parma, con cui la FLC CGIL si è sempre coordinata per esprimere sul territorio una visione confederale delle problematiche e delle soluzioni riguardanti i luoghi di lavoro della conoscenza: azione confederale e inclusiva, per chi sostiene l’ideale di una comunità educante ispirata alla scuola della Repubblica e della Costituzione, con il compito di educare alla cittadinanza.