Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 2 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Dove è il problema?" il 7 giugno seminario dedicato al sovraccarico da movimentazione manuale dei carichi

30 Maggio 2019
Promosso dall'ufficio RLST della CGIL Parma nell'ambito delle iniziative formative su salute e sicurezza sul avoro

Quali sono i criteri di semplicità, brevità e comprensibilità per riconoscere il rischio da sovraccarico nella movimentazione manuale dei carichi nei luoghi di lavoro?

È questo il tema cui è dedicato il seminario dal titolo "Dove è il problema?" promosso per il prossimo venerdì 7 giugno, dalle ore 9.00, presso l'Hotel Parma & Congressi in via Emilia Ovest, 281/a a San Pancrazio, dall'Ufficio RLST della CGIL di Parma, nell'ambito del percorso avviato da diversi anni per proporre, ai responsabili per la sicurezza nelle aziende del nostro territorio, iniziative informative e formative che aumentino la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro .

La movimentazione manuale dei carichi rappresenta una delle cause principali di infortuni ed è motivo del 70% delle malattie professionali. È dunque molto importante che le aziende e chi all'interno di queste è deputato al rispetto dei criteri di prevenzione e sicurezza imparino a valutare bene questo rischio. Scopo del seminario è appunto quello di approfondire il tema con gli RLS (responsabili sicurezza sul lavoro) e presentare loro un progetto messo a punto dallo SPSAL (Servizio per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro) regionale, che in modo semplice e chiaro permette di valutare quanto incida la movimentazione manuale dei carichi nella loro attività in azienda.

Il programma dei lavori prevede, dopo i saluti di Elisa Camellini, della segreteria confederale CGIL Parma, e l'introduzione di Daniele Barbieri, responsabile RSLT CGIL Parma, gli interventi di Marco Broccoli, dirigente medico SPSAL Ravenna, e di Roberto Colla, dello SPSAL di Langhirano.

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome