Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Dopo anni di rinvii e false promesse si apre uno spiraglio per la filiera del saccarifero

19 Novembre 2010
In arrivo 64 milioni di euro

Dopo innumerevoli iniziative dei lavoratori e di tutta la filiera finalmente una buona notizia: il Cipe, su proposta del ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan, ha destinato 100 milioni di euro al settore agroalimentare, di cui 64 milioni per lo zucchero prodotto nelle campagne di commercializzazione 2009/2010 e 2010/2011.

La misura doverosa non è che l'ancora parziale (mancano 21 milioni di Euro) mantenimento della compensazione decisa nel 2005 quando l'OCM zucchero a livello europeo, con il placet dell'allora ministro Alemanno, aveva portato alla chiusura 15 zuccherifici italiani su 19

A questo punto la Flai Cgil di Parma attende che le aziende del settore, a partire dall'Eridania di San Quirico, si preparino a sottoscrivere accordi sul mantenimento dei siti produttivi. L'investimento nel polo energetico di San Quirico infatti ha senso solo se rispettoso dei più alti standard di impatto ambientale e legato alla continuità produttiva dello zuccherificio.

Nelle prossime settimane le organizzazioni sindacali lavoreranno per questi obiettivi.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome