Venerdì 3 Maggio 2024

Diritto di famiglia, dal 9 settembre un nuovo servizio di consulenza

4 Settembre 2014
Riservato agli iscritti Cgil Parma

“In un mondo del lavoro in continua trasformazione, dove la conoscenza delle novità normative e di tutela non è sempre accessibile a tutti con relativa facilità, il sindacato ha il dovere di promuovere, laddove sia possibile, la più ampia ed efficace assistenza anche sul piano legale di lavoratori e pensionati iscritti alla propria organizzazione. A tale scopo la CGIL di Parma ha ritenuto utile attivare una convenzione con l’avvocato Paola Capponi, che ci permetterà, a partire da settembre, di offrire ai nostri iscritti un nuovo servizio di consulenza in materia di diritto di famiglia e diritto civile a maggior tutela delle posizioni e degli interessi di lavoratori e lavoratrici”.

Così Lisa Gattini, responsabile organizzativa della segreteria confederale CGIL Parma, spiega la natura di questo nuovo servizio, a cui sarà possibile accedere dal prossimo 9 settembre, con cadenza quindicinale ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle ore 14.30 alle ore 17.00, presso la sede CGIL di via Casati Confalonieri, 5/A.

“Molte persone - spiega ancora Lisa Gattini – si rivolgono ai nostri uffici sindacali ponendo questioni che non sempre ricadono nell’ambito giuslavoristico strettamente detto. Fino ad ora eravamo obbligati a dirottarli su studi legali che fornivano consulenze a pagamento. Con questo nuovo servizio sarà quantomeno possibile avere una prima informazione su come procedere senza alcun esborso per i nostri iscritti, che potranno poi orientarsi di conseguenza”.

L’avvocato Capponi sarà dunque a disposizione per offrire la propria consulenza professionale su materie connesse a separazione personale dei coniugi e divorzio, sia per lavoratori italiani che stranieri; disciplina della famiglia di fatto; riconoscimento dei figli nati al di fuori del matrimonio; dichiarazione giudiziale e disconoscimento della paternità; cenni sulla violenza intrafamigliare; processo esecutivo in caso di inadempimento (riflessi sulla busta paga, pignoramenti, ricadute sul Tfr ecc…); i cosiddetti nuovi diritti, come discriminazioni, molestie, stalking; patrocinio a spese dello stato.

Gli iscritti saranno preventivamente informati sulla fondatezza delle loro richieste, sulla esperibilità delle azioni legali, sulle spese legali e di procedura, sulla possibilità di godere del patrocinio a spese dello stato.

Scarica la locandina