Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"Dallo sciopero delle bustaie alla Costituente": un 8 marzo con CGIL Parma e Fondazione Argentina Altobelli

25 Febbraio 2022
In occasione della Giornata internazionale delle donne il 4 marzo alla Biblioteca Ilaria Alpi si ricorda un episodio del protagonismo femminile nella storia della città. Ma numerose altre sono le proposte per l'8 marzo 2022 della galassia CGIL Parma

L'8 marzo, Giornata internazionale delle donne, e i giorni che ne anticipano o posticipano la celebrazione, sono divenuti occasione per ricordare il contributo che le donne hanno dato allo sviluppo del nostro Paese in termini economici, ma soprattutto in termini di conquiste sul piano del welfare state, dei diritti sociali e universali, del miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per tutti e tutte.

Da sempre Parma è stata conosciuta come la Città delle donne per il ruolo e il protagonismo che le stesse nel tempo hanno saputo esprimere in campi diversi. Per questo motivo quest'anno la CGIL di Parma, insieme alla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, intende ricordare, in occasione dell'8 marzo, un episodio come quello dello "Sciopero delle bustaie del 1907", durato dal 28 luglio al 16 settembre, che espresse la forza e la presenza delle donne nelle lotte e all'interno del movimento sindacale di allora. Un episodio che richiama alla presenza delle donne, singolarmente e in forma collettiva, nelle attività sindacali e nella vita della città, per giungere poi sino al periodo dell'Assemblea Costituente che sancì, dopo la Resistenza antifascista e la fine della Guerra, l'affermarsi, con il suffragio universale, del dettato costituzionale dei diritti fondamentali di uguaglianza tra uomini e donne.

"Dallo sciopero delle bustaie alla Costituente" è il titolo dell'incontro in forma di colloquio organizzato per il prossimo venerdì 4 marzo, alle ore 10, negli spazi della Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi in vicolo delle Asse, 5 a Parma, a cui interverranno Lisa Gattini, segretaria generale e responsabile Politiche di genere CGIL Parma, Andrea Rizzi, responsabile Storia e memoria CGIL Parma, e Anna Salfi, presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. L'evento, inserito nel palinsesto delle celebrazioni del Centenario delle Barricate di Parma, fa parte del cartellone 2022 di "OCCASIONI DI MEMORIA" della CGIL Parma.

A causa della limitazione dei posti determinata dalla situazione pandemica, l'evento sarà disponibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook @CGILParma.

Per seguire l'evento in presenza è obbligatorio il Greenpass rafforzato.

LA STAMPA È INVITATA.

--------------------------

Numerose altre sono le iniziative promosse all'interno della galassia CGIL Parma che segnaliamo di seguito.

▪ 4 marzo ore 14.30, Circolo Arci S. Lazzaro, Parma (via Ugoleto, 14)

La lega SPI S. Lazzaro/Cittadella organizza un incontro dal titolo “La forza che muove il mondo”. Intervengono: Lucia Frasanni, assessora del Comune di Torrile con delega alle Pari Opportunità, Marzia Colla, psicologa e psicoterapeuta, Tilla Pugnatti, Emporio Solidale Parma, Enrica Gabbi, Sportello microcredito SPI Cgil, Maura Colla, coordinatrice leghe SPI Parma. Saluto di Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma.

Segue musica e aperitivo.

▪ 7 marzo ore 15, Palazzo Tardiani, Sala conferenze dell'Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno, Borgo Val di Taro (Piazza XI Febbraio)

“Esperienze a confronto di donne che operano nel territorio e per il territorio”. Coordina Paolo Spagnoli della Segreteria confederale CGIL Parma. Intervengono: Francesco Mariani, presidente Unione Comuni Valli Taro e Ceno, Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma, Rosanna Elmare, SPI Cgil di zona. Presentazione del video “Donne di montagna” prodotto dallo SPI Cgil di Parma in collaborazione con lo SPI zona Valtaro Valceno.

▪ 8 marzo ore 16, Cinema Teatro Aurora, Langhirano (via Mazzini, 54)

“Non conosciamo mai la nostra altezza”, spettacolo teatrale in collaborazione con l’associazione Ermo Colle, con Sandra Soncini, Franca Tragni, musiche originali dal vivo con Patrizia Mattioli. Saluti di: Giordano Bricoli, sindaco di Langhirano, Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma, Vincenzo Vassetta, segretario zona Cgil Parma. 

▪ 9 marzo ore 9.30, Hotel Parma e Congressi, Parma (via Emilia Ovest, 281)

“Un consultorio per ogni età – Percorsi di salute per le donne in menopausa”, in collaborazione con Azienda Usl Parma. Introduzione Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma. Intervengono: Dott.ssa Carla Verrotti, direttrice UOC Salute Donna, Azienda Usl Parma, “Presentazione spazio menopausa nei consultori familiari”, Dott.ssa Maria Paola Sgarabotto, dirigente medico UOC Salute Donna, Azienda Usl Parma, “Quali possibilità terapeutiche e scelte personalizzate”, Dott.ssa Monica Bertelli, dirigente medico UOC Salute Donna, Azienda Usl Parma, “Il progetto spazio menopausa per la donne”, Dott.ssa Barbara Bruni, dirigente UOS Psicologia della salute, Clinica e di Comunità Azienda USL Parma, “Emozioni ad ogni età, quali luoghi e percorsi di sostegno in menopausa”. Conclusioni di Barbara Lori, assessora Regione Emilia-Romagna con delega alle Pari Opportunità. Segue aperitivo.

▪ 9 marzo 14.30, Centro sociale anziani Il Tulipano, Parma (via Marchesi, 4)

La lega SPI Pablo organizza la Festa della donna con musica dal vivo della band Gli amici di Fognano e distribuzione della mimosa. Saluti di Valentina Anelli, segretaria generale SPI Cgil Parma. 

▪ 12 marzo ore 15.30, Ridotto del Teatro Magnani, Fidenza (piazza Verdi, 1)

“Il coraggio delle donne di ieri e di oggi”, presentazione e testimonianze di vita di donne fidentine, con musica e voce di Lucia Consigli. Evento in collaborazione con Comune di Fidenza e Auser Fidenza.

▪ Oltre alle proposte del Sindacato Pensionati, vi è quella del Coordinamento donne del sindacato del credito e bancari, la FISAC CGIL Parma, che per l'8 marzo ha deciso di inviare a tutte le sue lavoratrici e delegate un video in cui informa di aver destinato una donazione al Centro Antiviolenza di Parma destinata a sostenere le iniziative di accesso al lavoro delle donne seguite dall'associazione.

 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento DALLO SCIOPERO DELLE BUSTAIE ALLA COSTITUENTE


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome