Venerdì 3 Maggio 2024

Da domani a Parma volantinaggi davanti alle principali aziende dell'industria alimentare in vista dello sciopero del 9 ottobre prossimo

14 Settembre 2020
FLAI, FAI e UILA territoriali chiedono l'applicazione del CCNL sottoscritto il 31 luglio scorso. Intanto continua il blocco degli straordinari e delle flessibilità

Prenderà avvio da domani una campagna di volantinaggio, promossa da FLAI, FAI e UILA territoriali, davanti alle principali aziende dell'industria alimentare parmense: lo scorso 31 luglio, infatti, è stato sottoscritto insieme a Unionfood, Ancit e AssoBirra il CCNL 2019-2023 che, a causa dello strappo compiuto da undici associazioni che si sono rifiutate di firmare il rinnovo, non viene applicato in molte realtà del settore. Per questo è in corso una mobilitazione, con il blocco delle flessibilità e degli straordinari dal 14 agosto all'11 ottobre e per il 9 ottobre sono già state proclamate le prime 4 ore di sciopero.

La mobilitazione anche a Parma riguarderà le aziende che rientrano nell’area di rappresentanza delle associazioni datoriali che non hanno sottoscritto tale accordo e che non hanno espresso l’adesione al contratto sottoscritto il 31 luglio. Un contratto importante, che riconosce un aumento salariale assolutamente appropriato (di 119 euro a regime) a cui si aggiungono 5 euro di welfare e 30 euro che verranno erogati a tutti i lavoratori per i quali non viene svolta la contrattazione di secondo livello.

La campagna di informazione sarà testimoniata anche attraverso i canali social dei sindacati di categoria confederali.

Il volantino illustrativo