Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 2 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Concessionarie autostradali e nuovo Codice Appalti, incontro con i parlamentari del territorio

15 Ottobre 2017
I sindacati unitari di categoria si appellano al Governo per salvaguardare i livelli occupazionali

I delegati di Itinera SpA (ex ABC Costruzioni Spa), dell'unità operativa del ramo autostradale A15, di Parma e La Spezia, unitamente alla segreteria Fillea CGIL di Parma, hanno incontrato i parlamentari del territorio, il Senatore Giorgio Pagliari e i deputati Patrizia Maestri e Giuseppe Romanini, in merito al rischio che circa 3000 lavoratori delle concessionarie autostradali possano in tempi brevi essere licenziati a seguito dell'entrata in vigore del Nuovo Codice degli Appalti.

Il correttivo al Codice Appalti, Decreto Legge 56/2017 ha confermato che i titolari di concessioni di lavori e servizi pubblici non affidati tramite gara pubblica sono obbligati ad affidare l'80% dei lavori servizi e forniture mediante procedura ad evidenza pubblica.

Ai Parlamentari è stato anche rimarcato come il sindacato non stia difendendo gli interessi delle concessionarie autostradali, ma bensì i lavoratori che in esse operano e un comparto, le reti autostradali, il più industrializzato del settore delle costruzioni che esprime lavoro qualificato, stabile, con elevati standard di sicurezza, qualità e innovazione tecnologica, al servizio della sicurezza di cittadini e automobilisti.

In un Paese che sconta la vetustà delle infrastrutture (ponti e cavalcavie hanno ormai un'età media di 30/40 anni) gli incidenti, legati al traffico e alle infrastrutture, sono all'ordine del giorno.

Al termine dell'incontro, il Senatore Pagliari e i Deputati Maestri e Romanini, si sono dichiarati disponibili a sottoscrivere l'appello al Governo e a contribuire sul piano della Legge di Bilancio a sostenere gli emendamenti volti alla salvaguardia dei livelli occupazionali dei dipendenti delle Società controllate dai concessionari autostradali.  

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome