Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 29 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Bilancio 2023 Salsomaggiore, incontro tra Amministrazione e sindacati confederali su linee strategiche

21 Gennaio 2023
Al centro la difesa delle persone più fragili e dei settori a rischio

Si è svolto intorno a metà di dicembre il confronto tra l'Amministrazione comunale di Salsomaggiore Terme e le organizazioni sindacali confederali CGIL, CISL e UIL, unitamente alle categorie del pubblico impiego e dei pensionati, da cui è scaturita una bozza di verbale d'incontro su diversi capitoli relativi alle linee strategiche del bilancio di previsione 2023.

Il confronto ha puntato l'attenzione sugli indirizzi e gli investimenti necessari a rilanciare l'economia e l'occupazione del territorio, con particolare riferimento alla tutela delle persone e dei comparti in maggiore difficoltà. Saranno confermati l'aliquota unica  (0,8%) dell'addizionale Irpef comprensiva della fascia di esenzione (12 mila euro), le imposte legate all'abitazione (Tasi e Imu) e le tariffe dei servizi a domanda individuale, per le quali, su sollecitazione dei soindacati, si prevedono applicazioni differenti del sistema di "interpolazione lineare" al calcolo oggi appliucato, al fine di rafforzare i criteri di progressività ed equità, puntando a lenire i rincari delle bollette energetiche per la fascia di popolazione a più forte rischio disagio.

Si prevede inoltre il riconoscimento di sostegni sulle applicazioni tariffarie della raccolta rifiuti per il settore del commercio e servizi alberghieri, fortemente colpiti dalla crisi pandemica, e per le famiglie a reddito più basso. Si conferma l'impegno dell'Ammistrazione nell'ambito sociale e sanitario: Casa della Salute nel complesso Zoia, trasformazione del vecchio centro diurno in quattro alloggi Erp, apliamento dell'asilo nido, mappatura degli anziani più fragili, strumenti a sostegno delle persone più colpite dalla crisi economico-occupazionale.

Sorvegliato speciale continuerà ad essere il settore termale, che negli ultimi anni ha registrato una progressiva e preoccupante perdita di attrattività, nonostante la qualità curativa delle acque locali.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome