Domenica 12 Maggio 2024

Appalti Amazon, proclamato lo stato di agitazione

9 Novembre 2023
Si sono tenute ieri le assemblee FILT CGIL di tutti i driver delle società appaltatrici di Amazon nelle Station dell'Emilia Romagna, compresa quella di Parma

Nella giornata di ieri, mercoledì 8 novembre, si sono svolte le assemblee FILT CGIL di tutti i driver delle società appaltatrici di Amazon nelle station dell'Emilia-Romagna, compresa quella di Parma.

Lavoratrici e lavoratori si sono espressi a favore della proclamazione dello stato di agitazione a livello regionale per il settore trasporti in appalto.

La vertenza è finalizzata ad ottenere risposte alle richieste sindacali, che si protraggono ormai da mesi, per la contrattazione sulle consegne e sui carichi di lavoro attualmente sanciti unilateralmente in base a un sistema algoritmico.

Il problema per i lavoratori è che tale sistema è finalizzato unicamente ad aumentare i profitti di Amazon senza nessuna considerazione del benessere degli operatori in quanto è fondato su tempi di consegna non realistici e pretenziosi che mettono a rischio la sicurezza degli autisti in strada. Si tratta, in sintesi, di un sistema basato sulle continue pressioni esercitate da Amazon, un’azienda che fa miliardi di profitti tassati in modo irrisorio, basato su obiettivi a premi per le aziende che insistono sulla velocità.

Il sindacato è al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici per smuovere il colosso delle consegne on-line ed aprire una vera ed incisiva contrattazione sul tema dei carichi di lavoro.