Venerdì 26 Aprile 2024

Anziani e nuove tecnologie, al via la collaborazione tra Spi Cgil e Forma Futuro

30 Maggio 2023
Firmato l'accordo per la realizzazione di percorsi formativi in tutta la provincia

Spid, smartphone e servizi” è il nuovo percorso di digitalizzazione dedicato alla popolazione anziana che nasce dall’intesa fra Spi Cgil Parma e Forma Futuro. L’obiettivo è ambizioso: rendere i meno giovani in grado di usufruire autonomamente di strumenti moderni come lo Spid, il sistema unico di accesso con identità digitale ai servizi online della pubblica amministrazione italiana. Saperlo usare, significa poter accedere alle aree riservate dei portali Inps, Inail, Agenzia delle Entrate e al Fascicolo Sanitario Elettronico, solo per fare alcuni esempi, senza bisogno di supporti esterni.

“Aiutare la popolazione anziana a comprendere ed utilizzare gli strumenti digitali ne aumenta l’autonomia -ha spiegato la segretaria dello Spi, Valentina Anelli- La pandemia ha impresso una forte accelerazione alla digitalizzazione che pur avendo portato dei benefici ha mostrato anche delle grosse criticità, proprio per le persone più anziane. Oggi dobbiamo lavorare per ridurre il divario digitale e fare in modo che di questa rivoluzione beneficino tutti”.

Per questo motivo il sindacato pensionati della Cgil ha pensato di avvalersi delle competenze dei professionisti di Forma Futuro nel campo della formazione e ha firmato un accordo che porterà nei prossimi mesi all’organizzazione di diversi cicli di lezioni, attivabili su tutto il territorio provinciale. Ogni corso avrà un massimo di 15 partecipanti e ulteriori interventi formativi potranno essere progettati sulla base di nuovi fabbisogni rilevati.

“In quanto ente di rappresentanza territoriale pubblico, Forma Futuro ha tra le sue finalità il supporto del territorio, soprattutto per le azioni di carattere sociale – ha spiegato il presidente dell’ente, Vincenzo Bernazzoli- Ci siamo messi a disposizione dello Spi Cgil per fornire servizi utili alla popolazione anziana che voglia meglio fruire degli strumenti tecnologici moderni, in grado di rendere la vita più facile a chi li sa usare”.