Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

All'Edison Nori, Guidetti e i fatti di Reggio 50 anni dopo

15 Dicembre 2010
Il 16 dicembre al Cinema Edison d'essai il documentario, "Note a margine - Appunti per un film sul 7 luglio"

Il 16 dicembre al Cinema Edison d'essai  il documentario, "Note a margine - Appunti per un film sul 7 luglio"

Il 16 dicembre al Cinema Edison d'essai in programma il documentario che racconta la terribile estate italiana del 1960, e confronta la provincia emiliana di ieri e quella di oggi.

Parma - È uno dei fatti meno ricordati della storia italiana recente, eppure da quel terribile 7 luglio 1960 che sulle strade di Reggio Emilia lasciò cinque morti e decine di feriti nacque una stagione nuova per l'Italia. Quei tragici eventi sono ora ricostruiti in un documentario, Note a margine - Appunti per un film sul 7 luglio (Italia 2010, 60 minuti), in programma il 16 dicembre alle 21.15 al Cinema Edison d'essai, presenti in sala il regista, Nico Guidetti, e lo scrittore Paolo Nori, che incontrano il pubblico e raccontano la genesi del film. La serata è organizzata in collaborazione con Cgil.

Cosa è successo il 7 luglio 1960? Quell'anno il governo Tambroni si formò con l`appoggio dei neofascisti e questo (a soli 15 anni dalla caduta di Mussolini) scatenò scioperi e manifestazioni di protesta in tutta Italia. A Reggio Emilia, città comunista per antonomasia, il 7 luglio una manifestazione pacifica venne soppressa nel sangue dalla celere: cinque morti, giovani o giovanissimi, e decine di feriti. In seguito a quei fatti il governo Tambroni cadde e si aprì la stagione riformatrice del centrosinistra.

Attraverso lo scrittore Paolo Nori, che a quegli eventi dedicò nel 2006 un romanzo (Noi la farem vendetta, ed. Feltrinelli), il documentario ripercorre la cronaca di quell`estate del `60 e, contemporaneamente, getta uno sguardo inquieto sul presente di una città emiliana di provincia, dei giovani che la vivono, di una sinistra alla disperata ricerca di se stessa: chi scende in piazza oggi? Che eredità ha lasciato quel drammatico giorno, a cinquant`anni di distanza?

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome