Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Accordo su nuove prestazioni economiche a sostegno degli operai edili

22 Gennaio 2010
La Fillea Cgil di Parma: “Un aiuto concreto anche per i lavoratori stranieri"

Lo scorso 19 gennaio, presso la sede dell’UPI, è stato siglato un accordo che riguarda nuove prestazioni economiche a vantaggio dei lavoratori edili. In particolare, i sindacati di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, insieme alla Sezione Costruttori Edili dell’Unione Parmense Industriali, al Gruppo Imprese Artigiane, all’Associazione Provinciale Liberi Artigiani e alla CNA di Parma, hanno convenuto di erogare, attraverso la Cassa Edile provinciale, contributi “per spese burocratiche” sostenute dagli operai iscritti alla cassa stessa.

Tra le prestazioni previste a titolo di “contributo per spese burocratiche” vi è il rimborso delle spese sostenute dagli operai o dai loro familiari per rilasci, rinnovi e aggiornamenti di permessi di soggiorno. “In un momento così delicato, di intolleranza strisciante – commenta Fabrizio Ghidini, segretario generale della Fillea Cgil Parma – l’accordo sottoscritto risulta in controtendenza rispetto alla prassi purtroppo diffusa di discriminare i lavoratori stranieri. Auspichiamo che questo possa costituire un precedente per ulteriori passaggi, volti a riequilibrare i trattamenti riconosciuti ai lavoratori migranti, che rappresentano una forza cospicua del nostro settore”.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome