Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 8 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Abc costruzioni spa, i 145 dipendenti rischiano di rimanere stretti in una morsa e senza più un futuro lavorativo

11 Maggio 2015
12 marzo, sciopero di 8 ore con presidio davanti alla sede

Tra i richiami all'Italia, da parte della Comunità Europea, per il rispetto delle norme su appalti e concessioni, il dibattito - fuorviante, perchè in assenza di una attenta politica industriale del settore -, che si sta sviluppando nel Paese, e il Governo che si accinge a modificare in senso restrittivo la normativa sugli affidamenti, il prezzo più alto lo pagheranno sempre I più deboli.

Temiamo che ci si dimentichi, nella trasposizione delle normative Europee in quella Italiana, che le norme Europee sugli appalti indicano anche obiettivi sociali, ambientali e d'inclusione delle fasce più deboli.

È in questo spazio e questa discussione che ci vogliamo inserire: chiediamo attenzione verso questi lavoratori che operano sulle tratte autostradali, che con il loro lavoro, fatto di esperienza e professionalità, rendono un servizio alla collettività, garantendo opere di qualita e standard di sicurezza tra i più elevati a livello nazionale.

Destrutturare ulteriormente le imprese di costruzioni, non mettere in campo una vera politica industriale per il settore, vuol dire determinare la polverizzazione dell'edilizia, aumentare la disoccupazione e la precarietà, favorire la crescita dei fenomeni di illegalità!

Pertanto, al Governo e al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti chiediamo la garanzia della continuità lavorativa al fine di non disperdere quel patrimonio di conoscenze e saper fare, frutto di anni di lavoro contrassegnato da una costante attività di formazione e alta riqualificazione professionale.

Chiediamo inoltre la salvaguardia dei diritti in materia di licenziamenti, l'applicazione del CCNL edilizia, il ripristino della responsabilità solidale in capo al committente, e l'adozione, nelle gare di appalto, di procedure e criteri di aggiudicazione con il ricorso all'OEV(Offerta Economicamente più Vantaggiosa).

 

PER QUESTE RAGIONI MARTEDI 12 MAGGIO 2015

I LAVORATORI DELLA ABC COSTRUZIONI SPA

TERRANNO UN PRESIDIO FUORI LA SEDE DELLA SOCIETÀ

(Uscita A15 Parma Ovest, Noceto)

E PROCLAMANO

OTTO ORE DI SCIOPERO!

 

Per le segreterie provinciali di Parma, La Spezia, Savona                                                                                   FILLEA CGIL FILCA CISL FeNEAL UIL

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome