Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

8 ottobre, sciopero nazionale vigilanza privata

6 Ottobre 2010
La mobilitazione è proclamata da Filcams, Fisascat e Uiltucs. I lavoratori chiedono il rinnovo del CCNL scaduto da 20 mesi

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, e Uiltucs Uil hanno indetto per il prossimo venerdì 8 ottobre, uno sciopero generale della vigilanza privata per il rinnovo del Contratto nazionale di lavoro scaduto da 20 mesi.

 

Da oltre un anno è iniziata la trattativa tra organizzazioni sindacali senza arrivare ad alcuna concreta proposta che potesse far arrivare ad una soluzione condivisa. Diverse le difficoltà lamentate dalle associazioni datoriali: un forte stato di sofferenza finanziaria, l’insostenibilità del costo del lavoro e la disattenzione verso il settore da parte delle istituzioni. La condizione di stallo del negoziato dimostra, però, secondo i sindacati unitari, la poca disponibilità della controparte a proseguire un confronto negoziale finalizzato al raggiungimento di un’intesa. Il settore si sta comprimendo, lasciando sempre più spazio a quella che viene chiamata “zona grigia”, cioè quelle imprese che svolgono attività di portierato fuori da qualunque regola, ma in realtà svolgono attività riferibili al settore della sicurezza ad un costo inferiore rispetto a quello della Vigilanza privata.

 

Per i sindacati di categoria sono peraltro inaccettabili la rinuncia degli istituti alla applicazione di norme ben precise e tutelanti nel cambio appalto e la rinuncia a determinare un orario di lavoro che tuteli i lavoratori in termini di sicurezza.

 

Lo sciopero riguarderà l’intero turno di lavoro con orario prevalente dalle 24.00 del 7 ottobre, alle 24.00 dell’8 ottobre (es. un lavoratore che inizia il turno alle 22.00, potrà scioperare da quell’ora del 7 ottobre e rientrare al lavoro alle 22.00 del giorno 8) ai sensi della legge 146/90 e regolamentazione conseguente.

 

Alle ore 10.30 si svolgerà un presidio di lavoratori e sindacati davanti alla sede della Prefettura di Parma.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome