Domenica 28 Aprile 2024

8 marzo 2009, 'Donne sull'orlo della crisi...'

5 Marzo 2009
Il calendario delle iniziative

La crisi economica e l’escalation di violenza contro le donne: sono questi i due fili rossi tematici di questo 8 marzo 2009. Ancora una volta la ricorrenza della festa dedicata all’universo femminile, cui da sempre la Cgil riserva un’attenzione particolare, punta i riflettori sulle emergenze che investono oggi il cosiddetto ‘sesso debole’ nel nostro Paese.

Diverse le iniziative in calendario, a partire da quella organizzata, per sabato 7 marzo, dai Giovani Cgil e UdU, che, dalle ore 16, saranno in Via Mazzini per un’iniziativa di sensibilizzazione e informazione sulle problematiche del lavoro femminile, con particolare riferimento alle giovani generazioni.

Sara’ poi la volta del convegno pensato dal Coordinamento Donne Cgil per lunedi’ 9 marzo, alle ore 9.30, presso il circolo Corale Verdi, in Vicolo Asdente a Parma. Un incontro per riflettere, appunto, sulle ricadute dell’attuale crisi economica e in special modo sugli effetti di questa sul lavoro femminile. L’iniziativa vedra’ gli interventi di Valentina Anelli, segretaria confederale Cgil Parma, Lisa Gattini, coordinatrice Rete Donne Cgil, Manuela Amoretti, assessore provinciale Formazione e Lavoro, Rossella Giavarini, vicepresidente Unione Parmense Industriali. Al dibattito seguiranno le conclusioni di Daniela Bortolotti, della segreteria regionale Cgil Emilia-Romagna.

Anche il Coordinamento Donne SPI Cgil Parma organizza incontri e iniziative per ricordare la ricorrenza in diverse localita’ della provincia.

Le leghe di Sala Baganza, Felino e Collecchio propongono, per domenica 8 marzo, dalle ore 14.30 la ‘Festa della Donna’ alla Discoteca Egizia di Sala Baganza, con musica, rinfresco e intervento di Lisa Gattini, coordinatrice Rete Donne Cgil Parma.

La Festa della Donna organizzata dalle leghe di Colorno e Torrile si svolgera’ invece presso il Circolo Farnese di Colorno, domenica 8 marzo, dalle ore15: anche qui tanta musica, rinfresco, e intervento di Patrizia maestri, segretaria generale Spi Cgil provinciale.

A Borgotaro, nel pomeriggio di domenica 8 marzo, presso la Sala Imbriani, in collaborazione con la societa’ operaia di Mutuo soccorso Imbriani, appuntamento con mimose, rinfresco e intervento della segretaria di lega Spi Sandra Bazzani.

Si prosegue a Ghiare di Berceto, dove, alle ore 15, presso le donne del comune saranno festeggiate presso l’Oratorio parrocchiale.

A Salsomaggiore Terme, dalle 14.30 alle 17.00, in Piazza Liberta’, tavolo fiorito ‘Incontriamoci in Piazza.

La segretaria di lega Spi di Monticelli, Anna Pescatori, insieme alle rappresentanti del Coordinamento Donne Spi di Monticelli, ricordera’ la Festa della Donna consegnando le mimose alle ospiti della Casa di Riposo ‘Villa Serena’ di Basilicanova, del Centro Diurno e della struttura per anziani di Monticelli.

Infine, Franca Garavelli, segretaria di lega Spi di Sissa portera’ il saluto del sindacato e la mimosa alle anziane ospiti della Casa Protetta di Sissa

Leggi il documento