Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 8 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

7 novembre, “FUORI TUTTI!”

5 Novembre 2015
Anche a Parma sabato sciopero unitario lavoratori commercio, Mdo e distribuzione cooperativa per il rinnovo del CCNL

Il prossimo sabato 7 novembre vietato fare la spesa: scatta lo sciopero nazionale unitario per il rinnovo dei contratti nazionali per i dipendenti, e i lavoratori somministrati, della grande distribuzione privata e cooperativa e delle aziende del commercio aderenti a Confesercenti.

I tentativi di portare al massimo ribasso la discussione sul rinnovo del CCNL di Distribuzione Cooperativa, Federdistribuzione e Confesercenti è, secondo i sindacati di categoria FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS, l’ennesima riprova della miopia delle controparti. È ormai tempo che la crisi, alibi sbandierato per ridurre salari e diritti, da fattore di negatività diventi motivo per garantire perimetri di diritto e salario omogenei all’interno dei diversi settori, perché il rilancio si gioca sulla competizione reale e sulle professionalità e capacità dei lavoratori che ogni giorno sono nei negozi.

L’erosione dei minimi conquistati nel tempo con i CCNL è l’apripista di un deriva in cui non ci sarà mai fine al ribasso. L’eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di malattia, il doppio regime per nuovi e vecchi assunti, le riduzioni sulle maggiorazioni (un ossimoro contrattuale!) del lavoro domenicale e straordinario, ci consegnano l’idea di una grande distribuzione sia privata che cooperativa “al risparmio”, che non ha il coraggio di individuare soluzioni a lungo termine che possano, attraverso la conferma dei diritti di chi vi lavora, dare veramente un’impronta alle nuove sfide che il mutato contesto economico ci pone davanti.

A tutto questo è ispirata la mobilitazione nazionale #fuoritutti #Siamodovesei: per mettere un freno alla svendita delle tutele e all’impoverimento progressivo dei lavoratori di un settore strategico per il tessuto economico di tutto il paese.

 

In occasione della giornata di sciopero, a Parma le lavoratrici e i lavoratori saranno in presidio dalle ore 9 alle ore 12 presso l’Ipercoop del Centro Torri di via san Leonardo dove, alle ore 10.30, si svolgerà anche una breve CONFERENZA STAMPA a cui interverranno Paola Bergonzi segretaria generale FILCAMS CGIL Parma, Michela Tosini, della segreteria UILTUCS UIL provinciale, e Giulia Avanzi, della segreteria FISASCAT CISL.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica il volantino


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome