Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

"2032, idee per la longevità": se ne parla il 6 aprile nel Salone Trentin

18 Marzo 2019
SPI CGIL Parma e Auser Parma presentano il libro curato dal demografo Gianluigi Bovini

In una società in cui si sta verificando un profondo cambiamento demografico, in cui la natalità è fortemente ridimensionata ed aumenta l'età media delle persone, occorre ripensare il sistema di welfare avendo a cuore il benessere e la prevenzione, i due cardini fondamentali per un invecchiamento attivo e per mettere un argine ad una non-autosufficienza diffusa. Ma come affrontare la sfida della longevità in una società che progressivamente invecchia, come rilanciare e rinnovare il welfare e più in generale la vita nelle città per garantire sempre maggiore autonomia all’anziano?

È questo il tema al centro della pubblicazione che sarà presentata da SPI CGIL Parma e AUSER Parma il prossimo sabato 6 aprile, alle ore 9.30, nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri, 5/A, dal titolo "2032, idee per la longevità", una raccolta di brevi saggi sull’invecchiamento e la longevità della popolazione, che grazie a migliori stili di vita e a una medicina più efficace, può aprire nuovi scenari di vita collettiva.

Come scrive Gianluigi Bovini, uno degli autori del libro, “in Emilia Romagna attualmente gli uomini vivono mediamente 81 anni e le donne 85. La sfida della longevità che ci attende è bella, impegnativa e inedita e richiede grande lungimiranza e una coraggiosa capacità di innovazione”.

All'incontro, aperto alla cittadinanza, interverranno GIANLUIGI BOVINI, demografo e curatore del libro, MARCELLO MAGGIO, geriatra e professore associato dell'Università di Parma, ELISABETTA GUALMINI, vice presidente Regione Emilia Romagna,  NICOLETTA PACI, assessore alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini, FABIO FECCI, sindaco di Noceto e vice presidente vicario ANCI ER, FAUSTO VIVIANI, presidente regionale AUSER, DANIELA BORTOLOTTI, segretaria regionale SPI CGIL ER.

 

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome