Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

1922-2022: è il centenario delle Barricate di Parma

21 Aprile 2022
Il calendario delle iniziative della CGIL territoriale

Quest'anno ricorre il centenario delle Barricate di Parma, un anniversario fondamentale per ricordare il ruolo determinante che, in quegli avvenimenti - il cui ricordo da sempre la Camera del Lavoro territoriale è impegnata a mantenere vivo con iniziative e commemorazioni - ebbero le Camere del Lavoro e il movimento sindacale nel contrastare l'onda fascista.

Un appuntamento, questo anniversario, che la CGIL di Parma intende celebrare con un calendario di eventi dedicati, volti a rievocare i giorni della gloriosa resistenza della gente di Parma nell'agosto del 1922 contro l'assedio squadrista di Italo Balbo, costretto poi alla ritirata.

Allo scopo è stato messo a punto un programma di iniziative che interpretano il bisogno di recuperare e rafforzare la nostra identità collettiva di lavoratori e cittadini, una identità che in quel passato affonda le proprie radici e la propria storia. Ed è sempre utile ricordare che tale identità è stata fondata su valori di libertà, solidarietà e democrazia a cui tanti, soprattutto giovani, hanno sacrificato la loro vita.

Venendo agli eventi in cartellone, dopo l'anteprima svoltasi lo scorso 4 marzo alla Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi con l'incontro pubblico "Dallo sciopero delle bustaie alla Costituente", promosso in occasione della Giornata internazionale delle donne insieme alla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, il secondo appuntamento in agenda è uno spettacolo teatrale, realizzato dal Teatro del Cerchio, per l'ideazione e la regia di Mario Mascitelli. La messa in scena di "Coi mobili per strada. Le Barricate di Parma" - questo il titolo della produzione originale commissionata dalla stessa Camera del Lavoro di Parma per il centenario - avrà luogo en plein air, in due repliche (alle 15.30 e alle 17.30) nel pomeriggio di domenica 5 giugno, in quello stesso Oltretorrente che ospitò i fatti dell'agosto 1922. Valore aggiunto dello spettacolo sarà la partecipazione, insieme agli attori della compagnia, di numerosi studenti delle scuole superiori di Parma che - in una sorta di passaggio di testimone generazionale - contribuiranno attivamente alla rievocazione attualizzata delle Barricate nello stesso piazzale Rondani che ne ospita il monumento.

Un centenario che si rispetti non può mancare di proporre un convegno storico: quello organizzato per l'occasione si svolgerà nella mattinata del prossimo 22 luglio, in collaborazione con la Fondazione Giuseppe di Vittorio, con il titolo "Noi vogliamo redimere il mondo / dai tiranni dell'ozio e dell'or. Le Camere del Lavoro e le Barricate" (la citazione è tratta dalla Canzone del maggio, scritta da Pietro Gori sulla melodia del Va, pensiero). L'evento, che vedrà numerosi contributi di storici, tra cui quello di Umberto Sereni e Edmondo Montali, sarà concluso dal segretario generale della CGIL, Maurizio Landini.

Infine, ma non meno importante, il prossimo 6 agosto sarà la volta della celebrazione ufficiale dedicata a "Un Oltretorrente di borghi, osterie e Barricate", che inizierà con una visita guidata ai luoghi dell'agosto '22 a cura di Francesco Dradi, in collaborazione con ARCI Parma. Seguirà la commemorazione al monumento, con la consueta deposizione di fiori alla presenza delle istituzioni.

Tutti gli eventi che si inseriscono nel palinsesto delle celebrazioni del Centenario delle Barricate di Parma fanno parte del cartellone 2022 di "OCCASIONI DI MEMORIA" della CGIL Parma.

Sulla pagina Facebook @CentenarioBarricateCGILParma sono disponibili contenuti e news sulle iniziative e gli eventi collegati alle Barricate.

 

*** 

Il programma di tutte le iniziative è stato presentato questa mattina in conferenza stampa nel Salone Trentin della Camera del Lavoro. Erano presenti Lisa Gattini (segr. gen. CGIL Parma), Andrea Rizzi (resp. Storia e Memoria CGIL Parma), Roberto Spocci (storico), Nadia Ferrari (SPI CGIL Parma) ed Edmondo Montali (Fondazione Di Vittorio) in qualità di rappresentanti del Coordinamento Barricate CGIL Parma, appositamente costituito per il centenario, oltre a Mario Mascitelli, direttore artistico del teatro del Cerchio.

Sulla pagina Facebook @CGILParma è disponibile il video integrale della conferenza stampa a questo link: https://www.facebook.com/CGILParma/videos/661515991821004.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il manifesto del centenario
Un momento della conferenza stampa
Mascitelli Gattini Rizzi Spocci Ferrari - La conferenza stampa
Mascitelli Gattini Rizzi Spocci Ferrari - Un altro scatto dalla conferenza stampa


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome