Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

16 ottobre, tutti a Roma in piazza del Popolo con la Fiom

12 Ottobre 2010
Contro la cancellazione del Contratto: sì ai diritti, no ai ricatti. Il lavoro è un bene comune

Sabato 16 ottobre, i metalmeccanici italiani e tutti i cittadini che non si vogliono rassegnare alla deriva verso la quale vengono spinti quotidianamente i loro diritti, scenderanno in piazza a Roma. Tramite il ricatto che la Fiat ha voluto imporre a Pomigliano e il recesso dal CCNL attuato da Federmeccanica è partito un attacco ai diritti dei lavoratori che non ha precedenti per gravità nella storia recente della nostra Repubblica. Un modello che rischia di essere esteso a tutto il mondo del lavoro.

Oggi è di moda una parola con la quale si pensa di attenuare la gravità di quello che succede: questa parola è “deroga”. Se sulla base del ricatto occupazionale si chiede ai lavoratori di rinunciare a tutele essenziali del Contratto Nazionale, come la malattia, questo vuol dire che i lavoratori pur di mantenere un’occupazione saranno costretti ad accettare qualunque condizione.

Per questo la lotta dei metalmeccanici promossa dalla FIOM interessa tutti e per questo anche le altre categorie della Cgil hanno aderito alla mobilitazione. Perché la distruzione dei diritti del lavoro è la distruzione dei diritti di tutti. Perché se ai lavoratori e alle lavoratrici viene tolta la dignità sul posto di lavoro, automaticamente viene calpestata la loro dignità di cittadini.

È ancora possibile prenotare i posti sui pullman in partenza da Parma alle ore  6.00 del 16 ottobre dal parcheggio della CGIL (Via Casati Confalonieri, 5/A). Per prenotazioni telefonare ai seguenti numeri: 0521297665, 0521297628, 0521297668.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina della manifestazione


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome