Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 2 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

15 settembre, la CGIL ricorda Fernando Santi a 50 anni dalla scomparsa

11 Settembre 2019
Una giornata dedicata ad una figura di spicco della scena sindacale e politica del '900, che vedrà la presenza di Susanna Camusso, già segretaria nazionale della CGIL

 

Domenica 15 settembre, la CGIL di Parma ricorda Fernando Santi, a 50 anni dalla sua scomparsa, attraverso l'iniziativa “Il nostro Santi”. La giornata inizierà con la commemorazione al cimitero della Villetta, proseguirà poi a Borgotaro, con la tavola rotonda a cui prenderà parte Susanna Camusso, e si concluderà davanti al cippo a Passo Colla, nel comune di Compiano.

La Camera del Lavoro di Parma rende omaggio ad una figura di spicco della scena sindacale e politica del ‘900. Fernando Santi , protagonista con Giuseppe Di Vittorio della ricostruzione della CGIL nel dopoguerra, dirigente sindacale nazionale fino alla fine degli anni ‘60 e parlamentare socialista, iniziò come dirigente della Camera del Lavoro Confederale di Parma prima del fascismo e partecipò alle giornate di resistenza delle Barricate in Borgo del Naviglio. In seguito fu inviato a dirigere la Camera del Lavoro di Milano. Durante il regime fascista, clandestinamente tenne i contatti con l'antifascismo aiutando chi doveva migrare all'estero. Tra coloro che riuscirono a fuggire: Guido Picelli e Filippo Turati.

Questo il programma completo della giornata di domenica 15 settembre: alle ore 9 è in programma la commemorazione di Fernando Santi, con autorità e invitati presso il Cimitero Monumentale “La Villetta” di Parma. Alle ore 11.30 inizierà la tavola rotonda sulla figura di Fernando Santi a Palazzo Tardiani, Sede dell'Unione dei Comuni Val di Taro e Ceno a Borgo Val di Taro. Parteciperanno Susanna Camusso, già segretario generale nazionale della CGIL, Diego Rossi, presidente della Provincia di Parma e sindaco di Borgo Val di Taro, Lisa Gattini, Segretaria Generale della CGIL di Parma. Modera il giornalista Enrico Gotti. La giornata si concluderà al pomeriggio, presso il cippo dedicato a Fernando Santi a Passo Colla, nel Comune di Compiano.

Fernando Santi, moriva a Parma il 15 settembre 1969. È stato uno dei più illustri esponenti del movimento sindacale italiano del dopoguerra, annoverato tra i padri fondatori della democrazia repubblicana. Segretario Generale aggiunto della CGIL dal 1947 fino al 1965, per cinque legislature, dal 1948 fino al 1968 Fernando Santi è stato deputato al Parlamento italiano. Dirigente politico e sindacale di levatura nazionale ed europea, rimase sempre legatissimo alla sua Parma, di cui volle restare per diverso tempo Consigliere Comunale. Dedicò la propria vita a difendere e rappresentare i più deboli e il mondo del lavoro.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome