Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

13 novembre, la CGIL Parma presenta “Basnewende”, il romanzo autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda, commovente testimonianza di vita e di emancipazione di una donna dal Burkina Faso alla Normale di Pisa

10 Novembre 2020
L'evento sarà trasmesso via zoom dalla Sala Consigliare di Borgotaro

La testimonianza di vita e di emancipazione e del viaggio di una donna dal Burkina Faso alla Normale di Pisa fino a Borgo Val di Taro: è il romanzo autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda, che la CGIL Parma presenterà il prossimo venerdì 13 novembre, alla presenza dell'autrice.

In questa autobiografia Clementine ci regala un pezzo importante e privato della sua vita e ce lo consegna con fiducia, invitandoci a riflettere sui problemi degli esseri umani, e sul dolore di essere clandestini ed invisibili. “Se dovessimo aspettare di finire di risolvere i nostri problemi prima di pensare agli altri, non faremmo mai niente per nessuno”, ella afferma, e ancora: “Non vi può essere pace o vero progresso se qualcuno sta male e rimane indietro”. L'autrice è originaria del Burkina Faso ma nasce in Costa d'Avorio nel novembre 1977 dove i suoi genitori sono emigrati. Rientrata nel paese di origine quando lei era ancora piccola, subito dopo perde il padre. È terza di una famiglia di quattro figli e l'unica ad aver potuto proseguire gli studi fino all'Università. Frequenta la scuola primaria nella capitale del Burkina Faso, la scuola secondaria in una cittadina del centro-nord dello stesso paese. Dopo la maturità, conseguita nel 2000, ritorna nella capitale per proseguire gli studi universitari. Nel 2005 discute la tesi di laurea in linguistica e nel 2008 consegue la laurea specialistica. Proprio in quell'anno vince una borsa di studio per la Normale di Pisa, dove si occupa di acquisizione della lingua per i bambini. Discute la tesi nel giugno del 2012 e nello stesso anno si sposa con un medico specializzando di Pisa. Dal 2015 vive a Borgo Val di Taro nella provincia di Parma.

A causa delle limitazioni imposte dall'emergenza pandemica, sarà possibile seguire l'evento solo online, tramite piattaforma Zoom.

A dialogare con Clementine Pacmogda, che sarà ospitata dalle ore 16 nella Sala Consigliare del Comune di Borgotaro, sarà Elisa Camellini, responsabile Politiche per l'immigrazione della CGIL di Parma. Interverranno al collegamento Diego Rossi, Sindaco di Borgotaro e
Presidente Provincia di Parma, Elisabetta Zanichelli, Referente formazione docenti dell'Ufficio Scolastico Territoriale di Parma, Fiorella Prodi, della Segreteria CGIL Emilia Romagna, Salvatore Barbera, Segretario generale FLC CGIL Parma, e Paolo Spagnoli, della Segreteria confederale CGIL Parma.
Porterà un saluto l'Assessore alle Pari opportunità del Comune di Parma, Nicoletta Paci.
Conclude l'incontro Lisa Gattini, Segretaria generale CGIL Parma.

LINK PER ACCEDERE ALL’EVENTO:

https://cgiler.zoom.us/j/96724227283?pwd=TUNvQUxhVTlwclJtelRNb21zM095dz09

 

 

LA STAMPA È INVITATA.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


La locandina dell'evento


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome