Martedì 30 Aprile 2024

110 ANNI ROSSO VIVO - Attraverso i luoghi della CGIL a Parma

23 Settembre 2016
Il 29 settembre si festeggiano i 110 anni della CGIL e il termine della raccolta firme per la "Carta dei diritti universali dei lavoratori"

Buon compleanno. La CGIL compie 110 anni e il prossimo 29 settembre li festeggerà anche a Parma, ripercorrendo la propria storia attraverso il luoghi che ne hanno segnato il cammino nella nostra città. Una grande festa, che coinciderà con il termine della raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per una "Carta dei diritti universali dei lavoratori", iniziata il 9 aprile scorso.

L'evento, accompagnato dall'animazione musicale de "Gli Ottoni Matildici", avrà inizio alle ore 10, presso la casa natale di Fernando Santi al Cornocchio, per poi dirigersi verso il monumento a Guido Picelli, nel piazzale a lui dedicato. Sarà poi la volta della visita al monumento ai "partigiani della Timo" in via Cavestro e, intorno alle ore 11.00, di borgo del Naviglio, per un ricordo di Antonio Cieri, anarchico e sindacalista del Sindacato Ferrovieri. Infine, dopo una breve sosta al monumento al Partigiano, in piazzale della Pace, alle 11.30, davanti a Palazzo del Governatore, già sede della prima Camera del Lavoro di Parma, sarà possibile assistere all'intervento di Massimo Bussandri, segretario generale della CGIL provinciale.

Nella stessa giornata di giovedì 29 settembre la CGIL festeggerà il proprio compleanno, oltre che in tutte le principali città d'Italia, anche a Roma in Piazza del Popolo, a partire dalle ore 17. La serata di musica e spettacolo vedrà alternarsi vari artisti sul palco: Enzo Avitabile, Paolo Hendel, Med Free Orkestra feat Kutzo e Leo Pari, Modena City Ramblers, Fabrizio Moro, Andrea Perroni. Lo spettacolo sarà presentato da Natasha Lusenti. Ai festeggiamenti parteciperà il segretario generale della CGIL, Susanna Camusso.

La locandina-invito dell'evento