Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 3 Maggio 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

11 Aprile, Federconsumatori Parma a “Mi manda Rai Tre”:

9 Aprile 2014
L’avv. Silvia Dodi parla di bancomat, clonazioni e diritti degli utenti

Truffe, furti e clonazioni: il prossimo venerdì 11 aprile, alle ore 10.0,0 andrà in onda una puntata di Mi Manda RaiTre sul tema, già affrontato, dei furti e delle clonazioni di carte bancomat.

Uno dei casi trattati in studio riguarda un signore di Roma che, in seguito ad un prelevamento tramite carta bancomat presso lo sportello della propria filiale e, dopo essere stato distratto da una persona che invitava l'utente a raccogliere una banconota di € 20 a terra, terminava l'operazione e usciva. Due giorni più tardi il cliente si rendeva conto che la carta bancomat in suo possesso era intestata ad altra persona, quindi, che il suo bancomat era stato sostituito nel corso del precedente prelievo. Immediatamente bloccata la carta, si accorgeva che erano stati prelevati oltre 6.500 euro.

Sporta formale denuncia-querela e contattata la Banca Nazionale del Lavoro, quest'ultima ancora rifiuta di provvedere al rimborso delle somme prelevate dai malviventi.

Altro caso di cui si parlerà in studio, riguarda un consumatore vittima di furto della propria carta bancomat, la cui storia ha molte analogie con quella del cliente di BNL ma con un epilogo positivo, poiché lo stesso, con l'aiuto di Federconsumatori Parma, aveva presentato ricorso all'arbitro bancario e finanziario e la Banca era stata condannata a rimborsare tutte le somme indebitamente prelevate, salvo la franchigia di legge pari ad € 150.

L'Avvocato Silvia Dodi, consulente legale di Federconsumatori Parma, sarà ospite in studio per affrontare il tema delle clonazioni e dei diritti dei consumatori ad ottenere il rimborso da parte delle Banche.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome