Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it




ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 27 Gennaio 2022
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI E SEDI
CONTATTACI

“ILLEGALITÀ NEL LAVORO: RICONOSCERLA E PERSEGUIRLA”. 11 giugno, tavola rotonda SILP e CGIL Parma a Palazzo del Governatore

11 Giugno 2015

Sappiamo riconoscere un appalto irregolare? Sappiamo dire se dietro a quell'appalto c'è una volontà di lucro e di sfruttamento o se è il segno visibile di un interesse diverso, magari illecito? Ci diamo delle ragioni per cui un'azienda in dissesto nell'arco di poco tempo ritorna prepotentemente sul mercato? Sappiamo valutare un improvviso cambio di vertice in una azienda in crisi? Sappiamo dare ragione dell'ingresso sul mercato della manodopera locale di lavoratori provenienti tutti da una stessa provincia e refrattari ad ogni contatto con il sindacato? Sappiamo valutare una gara ed un massimo ribasso?

Le risposte a queste domande, di particolare interesse per il sindacato, presuppongono una formazione ed anche una capacità di cogliere segnali precisi dal territorio, nelle aziende, dai lavoratori che raccontano le loro aziende e che spiegano ciò che per loro rappresenta una “ingiustizia”, un torto subito, aprendo spiragli interpretativi che portano a ben altro.

E poi c’è il grande tema del “che fare?”, perché un minuto dopo aver preso atto di una anomalia occorre avere la certezza del percorso da intraprendere, per riportare eventualmente quella realtà occupazionale nell’alveo della legalità.

Per affrontare tali questioni e provare a dare qualche strumento a cittadini, lavoratori, istituzioni il sindacato dei lavoratori di Polizia della CGIL di Parma SILP, insieme alla CGIL territoriale organizzano, con il patrocinio del Comune di Parma, una tavola rotonda dal titolo “ILLEGALITÀ NEL LAVORO: RICONOSCERLA E PERSEGUIRLA”.

L’iniziativa, che avrà luogo nella prestigiosa sede del Palazzo del Governatore, in piazza Garibaldi a Parma, il prossimo giovedì 11 giugno, dalle ore 9.30, vedrà, dopo l’introduzione di MASSIMO BUSSANDRI, segretario generale CGIL Parma, e i saluti delle autorità cittadine, gli interventi di: GIUSEPPE AYALA, Magistrato, PIER RICCARDO PIOVESANA, Questore di Parma, DANIELE TISSONE, Segretario Generale Nazionale SILP CGIL, ANTONIO MUMOLO Consigliere Assemblea legislativa Regione ER, MIRTO BASSOLI, Segreteria CGIL ER, e SABRINA PIGNEDOLI, giornalista de Il Resto del Carlino. Modera LUCA PONZI, giornalista RAI.

CONDIVIDI


SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Scarica la locandina


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2022
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome