Venerdì 29 Marzo 2024

8 marzo, l'alfabeto delle donne

8 Marzo 2020
Luogo

Quest’anno la Cgil insieme a Cisl e Uil ha deciso di dedicare l’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, all’Alfabeto delle Donne, quindi alle parole e ai loro significati perché il linguaggio è pensiero, forma, ma anche sostanza.

Su questo tema i sindacati avevano organizzato un’iniziativa che si sarebbe dovuta svolgere a Roma il 6 marzo, e che era stata immaginata come una maratona attraverso le lettere dell’alfabeto tra le parole per noi più cariche di significato per le donne: ambiente, bilanciamento, corpo, discriminazione, emancipazione. Un percorso tra diritti negati, conquistati e da conquistare o riconquistare.

La situazione di questi giorni, con alcuni territori bloccati e le condizioni di viaggio complicate, ci hanno portato a pensare che fosse opportuno annullare l’iniziativa che resta in ogni caso in agenda.

Per l’occasione abbiamo predisposto le grafiche collegate da utilizzare in vista dell’8 marzo per ribadire che le parole non solo sono pietre e quindi producono effetti spesso anche al di là delle intenzioni, ma disegnano la realtà, la creano. Le parole delle donne dei sindacati raccontano la storia e la direzione del nostro impegno, sono in fondo un manifesto anche programmatico.

Dandoci appuntamento a presto, tutte insieme!