Mercoledì 8 Maggio 2024

14 novembre con la CES per il LAVORO e la SOLIDARIETÀ - SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DI 4 ORE

29 Novembre 2012

14 NOVEMBRE, SCIOPERO GENERALE NAZIONALE DI 4 ORE.

LA CGIL CON LA CES PER UN’EUROPA DEL LAVORO E DELLA GIUSTIZIA SOCIALE

Anche a Parma la CGIL si affianca alla Confederazione europea dei Sindacati (CES) chiamando tutte le lavoratrici ed i lavoratori a mobilitarsi con uno sciopero generale e una grande manifestazione il prossimo mercoledì 14 novembre per protestare contro le politiche di austerità e per esigere una svolta sociale per l’Europa.

I tagli di bilancio, i piani chiamati di salvataggio impostati nei Paesi che compongono la Comunità europea non hanno altri effetti economici che l’indebolimento degli stessi Paesi, la recessione e messa sotto tutela dei popoli.

Questi piani di austerità servono da pretesto per rimettere in discussione i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Cancellano i diritti del e nel lavoro, le garanzie collettive, bloccano i salari ai livelli più bassi e ne diminuiscono il potere di acquisto, ipotecando altresì tutte le possibilità di rilancio dell’economia attraverso i consumi interni.

Ma i lavoratori, in Europa e come nel resto del mondo, non sono responsabili della crisi, le politiche europee vorrebbero far loro pagare i miliardi che le banche ed i grandi gruppi industriali hanno intascato per anni.

Nelle nostre regioni, e anche a Parma, ciò si è tradotto in perdite di lavoro nel settore industriale e in un declino della qualità e della presenza dei servizi pubblici. I gruppi sociali più toccati sono i giovani sotto i 25 anni e gli over 50, e le donne che, già vittime di discriminazione e di precarietà, vedono peggiorare la loro situazione.

Per queste ragioni la CGIL ha proclamato uno sciopero generale di 4 ore (le prime 4 della giornata lavorativa; nel caso dei turnisti le ultime 4) e scenderà in piazza, il prossimo 14 novembre, a fianco di tutti i sindacati della CES, per chiedere una maggiore equità sociale, difendere lo stato sociale e i contratti nazionali di lavoro e per dire che un’altra Europa e un altro mondo sono possibili.

La manifestazione a Parma prevede alle ore 9.00 il concentramento davanti alla sede della Prefettura e presidi davanti alle sedi del Comune e della Provincia. Intorno alle ore 11 si concluderà la manifestazione davanti alla sede Efsa in viale Piacenza, con gli interventi di Patrizia Maestri, segretaria generale CGIL Parma, e Mirto Bassoli, segretario CGIL Emilia-Romagna.

Scarica la locandina