Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

www.cgilparma.it: presentato il nuovo volto del portale

29 Giugno 2009
Maggiore fruibilita' e accessibilita' i criteri che hanno informato il restyling del sito della Cgil di Parma

È stato presentato nella mattinata odierna il nuovo volto del portale CGILParma.it. Numerose le novità relative ai contenuti, alla grafica e all'accessibilità, implementate, nel decennale della nascita del portale, in un'ottica di svecchiamento e di maggiore fruibilità e funzionalità dello strumento informatico.

 

Il segretario generale Paolo Bertoletti, insieme a Salvatore Bertolone, web master e informatico della Camera del Lavoro, e a Glenda Pelosi, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione, hanno illustrato i criteri che hanno guidato il processo di rinnovamento. Chiarezza espositiva e semplicità di consultazione sono ottenute grazie ad un sistema di contestualizzazione che offre al visitatore una selezione di contenuti sulla base delle esigenze specifiche: gli utenti si possono identificare in precise categorie (dipendente, pensionato, atipico, migrante…) e in questo modo intraprendere la navigazione del portale nella maniera più intuitiva e immediata possibile. Troverà così le informazioni relative ai servizi offerti, alle sedi, alle persone da contattare e tutti i contenuti relativi all’argomento d’interesse in un’ottica di integrazione tra diversi sistemi informativi.

 

Una delle novità è infatti costituita dalla convergenza, in un’interfaccia immediata, dei diversi media di cui la Cgil si avvale: ecco come nella pagina principale o nelle home page delle categorie e dei servizi si coordinano i più classici comunicati stampa con la rassegna stampa “Dicono di noi”, e con le fotogallery e i filmati degli eventi salienti, per finire con gli estratti dalla trasmissione tv “Nuovi lavori in corso”, visionabili con un semplice click.

 

Va precisato che questo restyling non nasce da una esigenza puramente estetica, ma deriva dalla necessità di disporre di uno strumento tagliato esattamente sui bisogni comunicativi della Cgil territoriale e soprattutto costantemente aggiornato grazie ad un sistema dinamico che permette un inserimento costante e in tempo reale di tutte le informazioni che interessano l’utenza. Aggiornamento tanto più costante in quanto, grazie alla nuova piattaforma operativa, tutti i diversi referenti interni sono abilitati ad inserire le notizie che li riguardano, con un sistema automatico di pubblicazione. In tal modo, grazie anche al nuovo servizio di rilevazione statistica delle visite, sarà possibile rispondere in modo sempre più puntuale ed efficace alle richieste dei visitatori.

 

Un sito, in ultima istanza, sempre più futuribile, anche grazie alla possibilità di consultare da dispositivi mobili le ultime notizie inserite, ma con uno sguardo sempre attento alla memoria storica, richiamata anche nella scelta cromatica, immutata rispetto al passato, oltre che nella volontà di fare del nuovo portale una sorta di archivio multimediale della Cgil di Parma.

 

Infine, una piccola novità tutta dedicata agli organi di informazione: nella sezione dedicata all’Ufficio Stampa sarà possibile reperire di volta in volta materiali relativi a eventi, manifestazioni, mobilitazioni e quant’altro per arricchire le informazioni contenute nei comunicati inviati alle redazioni.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome