Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 28 Marzo 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Voucher/mini-Aspi: in 3.000 manifestano a Roma con Fai-Flai-Uila

9 Maggio 2012
Una delegazione anche da Parma

Astensione dal lavoro pressoché totale, sia in Emilia Romagna che nel Lazio; oltre 3.000 lavoratori, di cui molti stranieri in piazza SS. Apostoli a Roma; tanta rabbia e preoccupazione ma anche tanta voglia di continuare a lottare per cambiare delle norme profondamente sbagliate e ingiuste che mirano a colpire le fasce più deboli e meno tutelate del lavoro.

Ha partecipato all'iniziativa anche una delegazione di lavoratori agricoli di Parma.

Questo, in sintesi, l’esito della seconda giornata di mobilitazione, indetta da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil per protestare contro le misure contenute nel ddl lavoro che mirano ad annullare i diritti previdenziali, assistenziali e contrattuali dei lavoratori agricoli e più in generale del lavoro stagionale.

Dopo le manifestazioni svoltesi in tutta Italia lo scorso 27 aprile, con lo sciopero dei lavoratori agricoli delle regioni Emilia Romagna e Lazio e la manifestazione di oggi a Roma si conclude il primo pacchetto di otto ore di sciopero generale della categoria.

In particolare Fai-Flai-Uila chiedono che vengano cambiate la norma che estende l’uso dei voucher a tutto il lavoro stagionale agricolo e quella che introduce la mini-Aspi al posto dell’indennità di disoccupazione con i requisiti ridotti. Dal palco di Piazza SS Apostoli, hanno parlato il segretario generale della Uila Stefano Mantegazza, il segretario nazionale della Fai Fabrizio Scatà e il segretario generale della Flai Stefania Crogi.

Come primo esito della mobilitazione, è stato annunciato nel corso della manifestazione, si svolgeranno nel pomeriggio di oggi, due incontri tra i rappresentanti di Fai-Flai-Uila e le commissioni lavoro e agricoltura del Senato.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome