Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Violenza di gruppo, sentenza Cassazione inaccettabile

3 Febbraio 2012
Il Coordinamento Donne Cgil Parma chiede correttivi

Non è più obbligatorio il carcere per coloro che sono accusati di stupro di gruppo. Da oggi una sentenza della Cassazione stabilisce che al carcere può essere sostituita altra misura alternativa, o i domiciliari.

Il Coordinamento Donne della Cgil di Parma ritiene sconcertante il messaggio che sottende questa posizione, al di là degli aspetti dell'iter della sentenza e di come si sia arrivati ad essa. In anni in cui il fenomeno della violenza sulle donne è purtroppo sempre più attuale, in tutte le sue forme - dalla violenza domestica alla violenza sessuale -, in anni in cui le donne chiedono in forme individuale o di rivendicazione collettiva una chiara e univoca presa di posizione contro questo orrore quotidiano, si rimane veramente attonite, come donne e cittadine, della risoluzione presa.

C’è ancora bisogno di spiegare cosa significhi per una donna uno stupro, e ancora lo stupro nella sua forma più violenta che è quella di gruppo con un branco di animali che se non ti ammazzano di uccidono dentro? Probabilmente sì, ancora non è chiaro. E per chiarirlo ancora una volta di più il Coordinamento Donne Cgil Parma chiede a tutti, donne e uomini, di prendere le distanze e di manifestare la loro protesta, invitando le istituzioni locali e le parlamentari di qualunque schieramento a sostenere questa protesta con interventi che correggano una impostazione errata e inaccettabile.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome