Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 26 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Violazioni ai diritti dell'uomo, giudica la Corte Europea

30 Aprile 2009
Esiste un valido strumento per rendere giudicabili le violazioni sanciti nella Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo del 1950

E' bene sapere che esiste un valido strumento per rendere giudicabili le violazioni ai diritti dell'uomo sanciti nella Convenzione Europea dei diritti dell'Uomo del 1950. Tale strumento è la Corte Europea dei diritti dell'Uomo.

Tale Corte si occupa dell'accertamento delle violazioni della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo del 4.11.1950, integrata successivamente con protocolli aggiuntivi, e recepita nell'ordinamento dello Stato Italiano con legge 848/1955.

Dal 1998 è possibile, grazie all'articolo 33 della Convenzione, presentare un ricorso individuale alla Corte per ottenere Giustizia. E' possibile inoltre chiedere ai sensi dell'articolo 41 un'equa soddisfazione in denaro, risarcitoria del pregiudizio subito in conseguenza della violazione della Convenzione da parte di una delle Parti Contraenti.

Il ricorso è un rimedio esperibile solamente dopo che siano stati esauriti tutti gli strumenti di tutela presenti nell'ordinamento statale ed esiste un termine perentorio di sei mesi dall'esito dei ricorsi nazionali per potere adire la Corte Europea.

La Corte Europea ha sede presso il Consiglio di Europa a Strasburgo in Francia ed il ricorso può essere presentato per posta raccomandata. I diritti che si ritengono essere stati violati dallo Stato Italiano devono essere quelli espressi dalla Convenzione:

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


Visualizzazioni: 205


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome