Venerdì 19 Aprile 2024

Vicenda Englaro, sospeso il presidio di Cgil, Cisl e Uil di Parma

10 Febbraio 2009
Lunedi allo Stendhal iniziativa in difesa della Costituzione

La fine delle sofferenze di Eluana e il lutto della sua famiglia, a cui vanno la solidarieta’ e le condoglianze di tutta la societa’ civile, impongono un momento di doveroso silenzio e di cordoglio. Lo chiedono il Presidente della Repubblica Napolitano e lo stesso padre di Eluana tramite i propri avvocati. Per questo Cgil, Cisl e Uil di Parma hanno deciso di sospendere il presidio gia’ programmato per questa sera alle ore 17.30 davanti alla Prefettura, per denunciare lo scontro istituzionale senza precedenti innescato dalla decisione del Governo di cancellare, attraverso un decreto legge, i pronunciamenti della Magistratura, nonostante la contrarieta’ espressa dal Quirinale.

Tuttavia, ritenendo che la gravissima intromissione del Governo nella vicenda Englaro, con cui si e’ scritta una ‘pagina politica cinica e disumana’, non debba costituire un precedente in grado di mettere a rischio i fondamenti della nostra Costituzione e di delegittimare il ruolo di garante del Presidente della Repubblica, i sindacati confederali si stanno impegnando a promuovere, per lunedi 16 febbraio, alle ore 17.00, presso l’Hotel Stendhal, in Via Bodoni, 3 (Sala Impero), un convegno, aperto alla cittadinanza al quale parteciperanno esperti costituzionalisti.