Venerdì 26 Aprile 2024

Vicenda Baistrocchi: la lingua batte dove il dente duole

3 Marzo 2018
FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS alla Direzione: "Non rivoltate la frittata"

Nell’aprire un contenzioso dialettico ci aspettavamo ovviamente una replica sul tema sollevato; non pensavamo sicuramente che qualcuno a nome dell’azienda replicasse con luoghi comuni, qualunquismo e attacchi che sfiorano gli insulti velati, degni della campagna elettorale che si sta concludendo.

I sindacati faranno pure ostruzionismo, disfattismo, semineranno panico tra i lavoratori; peccato però che, gira e rigira, si evita di dare risposta alla problematica vera da noi sollevata: gli stipendi pagati sistematicamente e con sempre maggior ritardo!!! E la presunta coincidenza di un nostro comunicato in occasione della tornata elettorale è dovuta al fatto che la comunicazione della Direzione Generale sulla questione dello stipendio di Gennaio ci è pervenuta in data 1° marzo (per altro dietro nostra sollecitazione)...

Quanto al fatto che i sindacati hanno assistito inermi “al saccheggio della società termale del comune o alla chiusura di importanti alberghi termali” ricordiamo che circa la vicenda degli alberghi termali si svolsero diverse giornate di sciopero allo scoppio della crisi e che il percorso del Concordato delle Terme non è stato avviato dai sindacati; concordato che per altro è stato validato dal Tribunale di Parma.

Certamente la lunga procedura concordataria sta vedendo ancora diversi lavoratori cessati in attesa di vedersi riconosciuti i propri crediti, certamente rimane la difficoltà di una tenuta occupazionale per il personale stagionale, tuttavia con l’azienda affittuaria di Terme sono stati sottoscritti degli accordi che per il momento sono sempre stati rispettati e gli stipendi sono sempre stati versati e puntualmente.

Vorremmo poi ricordare, sempre leggendo il comunicato di risposta, che a noi vengono in mente almeno un altro paio di modalità molto concrete di risolvere il problema dell'assenza di carriera professionale... L’amara verità, carriere o non carriere, “figli di papà” o meno, è che i sindacati si muovono sempre e soltanto a tutela di chi lavora, sempre su sollecitazione degli stessi lavoratori, e mai per altri scopi; evidentemente l'arte del "girare la frittata" rappresenta un esame fondamentale di specifici percorsi!

Va infine precisato che pagare gli stipendi è un obbligo e non pagarlo costituisce un’inadempienza. Sul territorio ci sono purtroppo diverse aziende e cooperative spurie che non pagano o pagano in ritardo; a volerne però fare un elenco, risulta davvero molto poco onorevole esservi inclusi! E nel frattempo, ribadiamo, i lavoratori attendono.