Venerdì 29 Marzo 2024

Vertenza Telemec/Teleducato: stato di agitazione

13 Ottobre 2012
Le organizzazioni sindacali contestano l'indisponibilità dell'azienda sul tema degli ammortizzatori sociali

Dopo un anno di contratto di solidarietà, in cui i lavoratori si sono fatti carico delle difficoltà dell'azienda, i rappresentanti di Telemec/Teleducato hanno riconfermato la decisione di procedere ai licenziamenti di personale, a cominciare da sei tecnici e impiegati. A fronte della richiesta del Sindacato, è stato convocato un incontro per fare il punto della situazione dal Vicepresidente della Provincia di Parma Pierluigi Ferrari e dall'Assessore alle Politiche del Lavoro Manuela Amoretti, che si sono spesi nel tentativo di avvicinare le parti.

Le OO.SS. hanno rivendicato – in una fase così acuta di sofferenza occupazionale e di reddito per i lavoratori – la necessità di utilizzare tutti gli strumenti previsti dal “Patto per attraversare la crisi della Regione Emilia Romagna” finalizzato ad affievolire i traumatici effetti in cui si trova il paese reale.

Di fronte all'atteggiamento di indisponibilità dell'azienda sul tema ammortizzatori sociali, le OO.SS. dichiarano lo stato d'agitazione a cui potranno seguire azioni di lotta.

Le Segreterie Provinciali di categoria chiederanno l'attivazione delle Segreterie Nazionali.

Ancora una volta si assiste a una grave crisi editoriale nella provincia di Parma con gravi ripercussioni occupazionali e con seri rischi per la pluralità dell'informazione. Preoccupano i segnali di arretramento dell'informazione di Parma e a tale proposito i sindacati chiedono alle istituzioni, ai parlamentari e ai rappresentanti degli enti locali un incontro urgente sulla situazione del mondo editoriale del territorio.