Giovedì 28 Marzo 2024

Vertenza Froneri: lettera aperta alla GDO in merito alla responsabilità sociale di impresa e ai codici etici

16 Ottobre 2017
FLAI, FAI, UILA: "Ristabilire corrette relazioni sindacali"

"Sempre più consumatori sono attenti alle questioni sociali, etiche ed ambientali, essendo aumentata la consapevolezza che i comportamenti quotidiani, come gli acquisti, possono avere grande influenza sulla società in cui viviamo. Per questo motivo le catene distributive cercano di rispondere a questa esigenza dotandosi di codici etici e verificando le condizioni lavorative ed ambientali che riguardano i fornitori.

Froneri, attraverso la capogruppo Eskigel, è il principale produttore in Italia di gelati Private Label, ossia produce quei gelati che il consumatore conosce attraverso i marchi dei distributori, come COOP, CONAD, ESSELUNGA, SELEX, LIDL, AUCHAN, EUROSPIN, SIGMA, PAM PANORAMA, ecc…

Chiediamo alla GDO di verificare la responsabilità sociale di Froneri che a Parma ha sottoscritto un verbale il 26 luglio 2017 negando le voci sulla chiusura dello stabilimento, ha tranquillizzato il sindaco e dopo due mesi ha aperto una procedura di licenziamenti collettivi per 120 lavoratori, senza lasciare spazio a trattative per valutare soluzioni alternative ed anzi dichiarando che i lavoratori licenziati hanno caratteristiche tali da ricollocarsi facilmente!

Froneri di fatto intende cancellare 60 anni di storia del gelato a Parma prendendo in giro i lavoratori e le istituzioni.

ALLA GDO ATTENTA ALLA RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA CHIEDIAMO UN INTERVENTO PER RISTABILIRE CORRETTE RELAZIONI. I VOSTRI CLIENTI LO APPREZZEREBBERO!"

Le segreterie provinciali di FLAI, FAI, UILA