Sabato 20 Aprile 2024

Vertenza Comune di Parma, la conciliazione davanti al Prefetto scongiura lo sciopero

21 Giugno 2013
Nell'incontro fissato per il 26 giugno saranno dettagliate le intese raggiunte

Si è concluso positivamente nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 giugno, il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Parma tra l’Amministrazione di Parma e i sindacati di categoria dopo la rottura dei giorni scorsi in relazione alla vertenza sul contratto integrativo decentrato dei dipendenti comunali.

“Dopo ampia e approfondita discussione”, recita il verbale, “le parti raggiungono il seguente accordo: l’Amministrazione comunale si impegna a sospendere l’atto unilaterale; le parti si impegnano ad incontrarsi il 26 giugno p.v. alle ore 15.00 per definire le intese sulla base dei seguenti punti condivisi: riproporzionare la somma destinata sul fondo all’incentivazione a supporto di ParmaInfrastrutture sulle reali necessità 2013; destinare una quota dei relativi risparmi a finanziare un progetto incentivante per il personale del welfare coinvolto dall’incremento di attività legato alla gestione della crisi; affrontare entro il prossimo mese di settembre il tema della flessibilità del personale docente per i servizi educativi; definire in  modo più circostanziato ed esplicativo il concetto di disagio per la polizia municipale e presentare al personale i progetti ex art.208 del CdS”.

Data l’intesa raggiunta, le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere le iniziative di protesta già annunciate, esprimendo una moderata soddisfazione in attesa che l’incontro del prossimo 26 giugno possa, come auspicato, mettere davvero fine a questa sofferta vertenza.