Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Sabato 20 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Una questione di stile: è iniziato il ciclo di incontri sull'invecchiamento attivo

23 Ottobre 2019
L'incontro sull'alimentazione inaugura la rassegna promossa da Spi Cgil e Federconsumatori in collaborazione con l'Ausl di Parma

Qual è l'alimentazione giusta per rallentare i processi legati alla vecchiaia? Quali sono i rischi per la salute del “mangiare male”? Se ne è parlato oggi, mercoledì 23 ottobre, nel salone Bruno Trentin della Camera del Lavoro di Parma, durante l'incontro “Per un invecchiamento attivo: l'alimentazione dell'anziano”.

Si tratta del primo appuntamento della rassegna “Una questione di stile”, promosso da Spi Cgil, Federconsumatori, in collaborazione con l'Azienda Usl di Parma. Relatrice dell'incontro è stata Sandra Vattini, responsabile dell'Unità Operativa Nutrizione dell'Ausl di Parma.

“Il lavoro sulla prevenzione paga. - ha detto Sandra Vattini, che ha elencato le buone pratiche per la salute: – è preferibile un'alimentazione varia, povera di grassi di origine animale, ricca di frutta e verdura, cereali e legumi. È da limitare il consumo di carni rosse, formaggi, zucchero semplice e sale (dovremmo consumare 5 grammi di sale al giorno, invece ne introduciamo mediamente 10 grammi). È da incrementare il consumo di pesce e dobbiamo muoverci di più, abbinando ad una sana alimentazione una regolare attività fisica”.

“Questa è la prima iniziativa del progetto sull'invecchiamento attivo, promosso da Spi Cgil e Federconsumatori, in collaborazione con Ausl - ha detto Nadia Ferrari, del sindacato pensionati della Cgil – Giovedì 31 ottobre, alle 15, sempre nella Camera del Lavoro di Parma, ci sarà l'incontro sul tema del risveglio motorio. Interverranno Barbara Spagnoli, assistente sanitaria dell'AUSL di Parma e Andrea Cantergiani, medico dello sport. Gli stessi argomenti, di alimentazione e movimento, saranno affrontati il 13 e 19 novembre a Fidenza e il 6 e il 14 novembre a Langhirano. Poi nell'anno nuovo a Borgotaro. Ma non finiranno qua le iniziative, anche su altre tematiche, che contiamo di realizzare sul territorio”. La partecipazione agli appuntamenti di “Una questione di stile” è gratuita.

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome