Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Una questione di stile: incontri gratuiti su alimentazione e movimento

24 Settembre 2019
L'iniziativa è organizzata da Federconsumatori e SPI CGIL in collaborazione con AUSL Parma e si svolgerà a Parma, Fidenza, Langhirano e Borgotaro

 

Si intitola “Una questione di stile” ed è l'iniziativa rivolta a tutti gli anziani della provincia di Parma, per migliorare la propria salute, partendo dall'alimentazione e dall'attività motoria. Si tratta di un ciclo di incontri gratuiti, promossi da Federconsumatori e SPI CGIL in collaborazione con l'Azienda USL di Parma. L'iniziativa verrà proposta in ciascuno dei quattro distretti socio sanitari della nostra provincia, a Parma, Langhirano, Fidenza e Borgotaro.

Il primo incontro, dal titolo “Per un invecchiamento attivo: l'alimentazione dell'anziano”, si terrà mercoledì 23 ottobre 2019, alle 15, nel salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalonieri 5/A, e vedrà la presenza di Sandra Vattini, responsabile dell'Unità Operativa Nutrizione dell'AUSL di Parma.

Il secondo incontro, dal titolo “Il risveglio motorio”, si svolgerà giovedì 31 ottobre, alle 15, sempre nella Camera del Lavoro di Parma. Per l'occasione, Barbara Spagnoli, assistente sanitaria dell'AUSL di Parma e Andrea Cantergiani, medico dello sport, forniranno consigli teorici e pratici per la ginnastica dolce. Seguiranno altri appuntamenti, a Fidenza, Langhirano e Borgotaro.

Martedì 24 settembre, nella sede della CGIL di Parma, c'è stata la conferenza stampa di presentazione di "Una questione di stile". «È un'iniziativa sul benessere a 360 gradi. In una società che invecchia, crediamo sia fondamentale proporre corretti stili di vita. L'appuntamento è aperto a tutti» ha dichiarato Valentina Anelli, Segretaria Generale dello SPI, il sindacato pensionati della CGIL.

«Il 40% della popolazione italiana, dicono i dati Istat, non pratica attività fisica. L'Organizzazione Mondiale della Sanità invita a fare più moto e dice che un terzo della malattie cardiovascolari e anche dei tumori possono essere evitati con una sana ed equilibrata alimentazione» sono le parole di Fabrizio Ghidini, presidente di Federconsumatori Parma.

«Iniziative come questa sono assolutamente in linea con l'intento della Regione e delle aziende sanitarie di promuovere la salute nei luoghi di vita delle persone» ha detto Gianfranco Bertè, del Dipartimento Cure Primarie AUSL Parma.

«Lavorare sugli stili di vita e sulla corretta alimentazione è fondamentale non solo come prevenzione, ma anche come contrasto alle malattie cronico degenerative già in atto nell'anziano» ha aggiunto Sandra Vattini, Dirigente medico, Responsabile dell'Unità Operativa Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL di Parma, che si occuperà del tema dell'alimentazione.

Barbara Spagnoli, assistente sanitaria del dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Parma, insieme al medico dello sport Andrea Cantergiani seguirà invece la parte di attività fisica: «proporremo – ha spiegato Spagnoli - esercizi studiati e pensati per le persone che vogliono rimettersi in movimento, che hanno problemi di salute, che però hanno la possibilità di riattivare e risvegliare la parte muscolare».

La partecipazione agli appuntamenti di “Una questione di stile” è gratuita e aperta a tutti, è gradita la prenotazione a Federconsumatori Parma (0521 508949 o segreteria@federconsumatoriparma.it) e Spi Cgil Parma (05212979 o infospi@cgilparma.it).

 

 

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


una questione di stile incontri di ottobre


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome