Giovedì 25 Aprile 2024

“Un welfare di comunità all’epoca del federalismo fiscale: quali servizi?”

2 Ottobre 2009
6 ottobre, la FP Cgil di Parma organizza un convegno per parlare di servizi socio-sanitari, risorse e territorio

“Un welfare di comunità all’epoca del federalismo fiscale: quali servizi?”. È questo il titolo del convegno che la Funzione Pubblica Cgil di Parma propone per martedì 6 ottobre e che avrà luogo nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma a partire dalle ore 9.30.

L’iniziativa nasce dall’esigenza di affrontare la tematica – di grande attualità – di un welfare che veda l’integrazione tra i servizi sociali e sanitari di un territorio, in una logica di comunità che tuttavia non trascuri la verifica puntuale delle problematiche connesse alle difficoltà economiche che Enti locali e aziende sanitarie stanno attraversando a causa dei tagli dei trasferimenti, che lo Stato ha imposto con la legge finanziaria 2009. Una gestione che non può prescindere da una riflessione su come il processo avviato con il federalismo fiscale, e la stessa imposizione fiscale, possano rappresentare meccanismi positivi quando vengono realizzati per scopi specifici, nella volontà d offrire risposte ai cittadini su bisogni primari. Per converso, non si può trascurare di evidenziare le ricadute negative dei tagli alle risorse e l’errore in cui gli Enti locali rischiano di incorrere rispondendo a questi tagli con esternalizzazioni che tolgono al servizio pubblico il controllo della qualità dei servizi, spesso riducendo la fiducia dei cittadini.

ll programma dei lavori prevede, dopo l’introduzione di Sauro SALATI, segretario generale FP Cgil Parma, gli interventi di Lorenzo BROCCOLI, direttore generale organizzazione, personale, sistemi infornativi Regione Emilia Romagna, Paolo BIANCHI, sindaco di Collecchio, Elisabetta MORA, R.S.U. Servizi Sociali Comune di Parma, Marcella SACCANI, assessore Politiche Sociali Provincia di Parma, Adele VENTURA, segretaria FP Cgil Regionale, Elisabetta BOTTIONI, R.S.U. A.S.P. “Ad personam”. Concluderà, intorno alle 12.30, Carlo PODDA, segretario generale FP Cgil nazionale.