Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Un Ordine del Giorno a difesa della dignità del lavoro

7 Dicembre 2017
Il Direttivo CGIL Parma approva all'unanimità un OdG in solidarietà dei lavoratori Froneri e a sostegno dello sciopero provinciale di tutta l'industria alimentare del prossimo 15 dicembre

"Il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro Territoriale di Parma esprime piena solidarietà ai lavoratori della Froneri (Nestlè) in lotta per la dignità del lavoro.

Ritiene che la loro battaglia sia la battaglia di tutti i lavoratori di Parma e provincia, principalmente per due ordini di motivi:

- la tracotanza delle multinazionali che chiudono siti e spostano produzioni unicamente per ragioni di massimizzazione del profitto, riducendo il lavoro a pura merce, si affaccia per la prima volta sul nostro territorio con tale violenza e con tale sordità rispetto a ogni richiesta dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, configurando un precedente inaccettabile per un sistema produttivo, come il nostro, caratterizzato da una forte presenza di società multinazionali;

- il totale spregio delle relazioni sindacali e della stessa responsabilità sociale d’impresa, che segna il confine tra un sistema economico compatibile con uno Stato di diritto e un capitalismo ottocentesco e barbaro, peraltro nella più totale indifferenza e inerzia degli industriali parmensi e di chi li rappresenta, rappresenta uno strappo grave rispetto al cosiddetto “modello Parma” e richiede la reazione ferma di tutta la comunità del lavoro di Parma e provincia.

Pertanto esprime pieno sostegno allo sciopero generale provinciale dell’industria alimentare del 15 dicembre prossimo e impegna tutte le strutture della CDLT alla sua piena riuscita.

Invita tutte le categorie della CGIL di Parma, a partire da quelle dell’industria e nelle forme da ciascuna sostenibili, a organizzare iniziative concrete di sostegno allo sciopero degli alimentaristi, secondo una modularità che può andare dalla proclamazione di scioperi aziendali nella stessa giornata alla convocazione di assemblee dedicate alla vicenda Froneri (Nestlè), da fermate simboliche alla convocazione di attivi di delegati in sostegno allo sciopero".

 

Approvato all'unanimità il 7/12/2017

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome