Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Giovedì 25 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Un impegno per la difesa e promozione della democrazia

10 Maggio 2018
Sottoscritto stamattina un importante Protocollo da Comune di Parma, CGIL, CISL, UIL, ANPI, ANPPIA e AICVAS

È stato sottoscritto questa mattina dal Comune di Parma con CGIL, CISL, UIL, ANPI, ANPPIA e AICVAS un imporatante "Protocollo per la promozione e difesa della Democrazia" che, partendo dal presupposto di fronteggiare il proliferare di atteggiamenti di espressione fascista, razzista, sessista (intollerabili in una città medaglia d'oro per la Resistenza) e di diffondere i valori dell'antifascismo e della Costituzione repubblicana, fissa i seguenti principali impegni per tutte le parti firmatarie: istituire tavoli periodici di confronto per la promozione dei valori democratici e antifascisti; programmare congiuntamente eventi che preservino la memoria della lotta di Liberazione, sulla quale è fondata la nostra Repubblica;
promuovere una campagna informativa sui valori di libertà e democrazia quale contrasto alle pratiche di violenza e sopraffazione. Inoltre, per il Comune di Parma, il documenton prevede di subordinare la concessione di spazi pubblici, patrocini, contributi, ecc. all'esplicito riconoscimento da parte dei richiedenti dei principi costituzionali e al ripudio da parte degli stessi di principi e pratiche fasciste e razziste.
 
Si tratta, per la nostra città, di un impegno importantissimo, frutto del lavoro congiunto dell'Amministrazione, dei sindacati confederali e delle principali associazioni partigiane e antifasciste, tanto più appassionato e significativo in considerazione dell'assenza di importanti rappresentanti politici locali alle celebrazioni per la festa della Liberazione dello scorso 25 aprile.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK


ALLEGATI


Il testo del Protocollo firmato


A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome