Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Venerdì 19 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

“Un brutto inizio signor sindaco”

6 Luglio 2012
I sindacati unitari del pubblico impiego di Parma contro le assunzioni art. 90 in Comune

FP CGIL, FP CISL e UIL FPL di Parma denunciano un inizio negativo nella gestione del personale del Comune di Parma. Si aspettavano infatti un cambio di passo e una discontinuità con l'Amministrazione precedente, mentre debbono prendere atto che le scelte che stanno avvenendo in materia di personale sono in continuità con la passata gestione.

Negli stessi giorni in cui il Governo lancia la spending review e si pensa di operare pesanti tagli al personale e il totale blocco delle assunzioni, a Parma si assiste ad operazioni incomprensibili, con assunzioni nelle società partecipate - Parma Infrastrutture Spa in primis – e nomine art. 90 D.lgs 267\00 chiamate fiduciarie della politica in Comune.

Si auspicava che, visto il priincipio di trasparenza cui il Sindaco ha voluto informare il nuovo corso dell’Amministrazione comunale non ci verificassero più assunzioni fiduciarie. Assunzioni che avvengono in settori come lo sport, mentre i servizi sociali non hanno il personale per garantire la continuità nei poli e si lavora in emergenza e in straordinario per carenza di organici.

FP CGIL, FP CISL e UIL FPL hanno chiesto un incontro all'Amministrazione comunale per sottoscrivere un accordo come è stato fatto in tanti luoghi di lavoro per devolvere risorse per le zone terremotate dell'Emilia, per parlare di dotazione organica e definizione della Macro struttura Comunale, ma ad oggi non è pervenuta nessuna risposta.

Il Sindaco ha ritenuto di mantenere la delega al personale; le Organizzazioni Sindacali di categoria gli chiedono di battere un colpo, perché non intendono assistere in silenzio a operazioni di svuotamento di funzioni del Comune.

Le organizzazioni unitarie di categoria chiedono infine che vengano riattivate normali relazioni sindacali con la nomina della delegazione trattante di parte pubblica e un impegno ad un confronto sistematico sui temi dell'organizzazione del lavoro. Diversamente si vedranno costrette a mettere in campo tutte le azioni necessarie a tutelare i lavoratori del Comune.

Sauro Salati per FP CGIL, Annalisa Albertazzi per FP CISL e Gerry Ferrara per UIL FPL auspicano che il Sindaco non consideri il problema dei dipendenti comunali come un tema di serie B da poter essere dimenticato e che decida finalmente di avviare un confronto costruttivo.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome