Questo sito non utilizza cookie per le proprie funzionalità o per mandarti pubblicità. Scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie tecnici per la gestione del sito. Per saperne di più clicca qui.
CGILParma.it


ISCRIVITI ALLA CGIL


Mercoledì 24 Aprile 2024
HOME PAGE
CATEGORIE
SERVIZI
CHI SIAMO
ORARI-SEDI-TELEFONI
CONTATTACI

Turismo, 14 settembre: sciopero regionale di 8 ore per il rinnovo del contratto

10 Settembre 2015
La mobilitazione è proclamata da FILCAMS, FISASCAT e UILTUCS

Ad oltre due anni e mezzo dalla scadenza la stragrande maggioranza dei lavoratori del Turismo sono ancora senza contratto. Gli addetti di un settore ritenuto strategico per la nostra economia non ricevono un aumento dal mese di aprile del 2013, nonostante i significativi segnali di ripresa dei flussi turistici di cittadini italiani ed il consolidato aumento che ogni anno si riscontra di turisti stranieri.

Confindustria Alberghi e Federturismo hanno interrotto a fine luglio trattative che parevano avviarsi finalmente sulla strada giusta della chiusura del negoziato. Confesercenti ha manifestato nei mesi scorsi un timido interesse a definire il rinnovo per poi rientrare nel silenzio che l'aveva sempre contraddistinta in tutta la tornata negoziale.

Dal silenzio non sono invece mai uscite, dopo lo sciopero nazionale del 15 aprile 2015, Fiavet e Fipe Confcommercio, le quali pare abbiano sposato la pericolosissima filosofia che avere o non avere un contratto nazionale rinnovato sia la stessa cosa.

È inaccettabile la totale assenza di responsabilità sociale verso i propri dipendenti da parte di queste associazioni che continuano a nascondersi dietro il pretesto della crisi per giustificare il proprio interessato atteggiamento dilatorio. Il Turismo non è in crisi come dimostrano gli ultimi dati sulla stagione estiva. Il rinnovo del contratto nazionale sarebbe piuttosto una valida opportunità per rilanciare la formazione e la qualità dei servizi, temi fondamentali per supportare la ripresa in corso.

Per questi motivi, a sostegno della vertenza per il rinnovo del Contratto Nazionale per tutti i dipendenti delle aziende che applicano i contratti nazionali sottoscritti dalle Associazioni sopra citate, anche a Parma Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL aderiscono allo SCIOPERO REGIONALE per l'intera giornata di lavoro il prossimo lunedì 14 settembre. Una delegazione territoriale parteciperà al presidio in programma dalle ore 10.00 a Bologna, davanti alla sede di Unindustria.

CONDIVIDI


SU WHATSAPP
SU TWITTER
SU FACEBOOK




A cura dell'Ufficio Stampa e del Centro Sistemi Informativi CGIL di Parma © Copyright 2000-2024
Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome Ottimizzato per Google Chrome