Mercoledì 24 Aprile 2024

Turbocoating, la FIOM CGIL chiede il ritiro immediato del licenziamento del delegato sindacale. Lunedì 29 presidio di protesta di tutte le RSU FIOM di Parma davanti allo stabilimento di Solignano

28 Maggio 2017
"Un chiaro e preciso attacco al diritto di rappresentanza dei lavoratori"

Un delegato  sindacale FIOM CGIL della  Turbocoating  Spa,  azienda  di Rubbiano  di Solignano  (Parma)  è  stato  violentemente  aggredito  la  notte del  29 marzo scorso da  un  collega, subendo  la  frattura  della  mascella. La prognosi di 60 giorni, data dal Pronto Soccorso di Fidenza, dimostra la gravità dell'aggressione. Ancora  più  grave  è  l'atteggiamento  dell'azienda che, anziché sanzionare  pesantemente l'aggressore, ha  colto la palla al balzo per licenziare il delegato  RSU aggredito! Evidentemente  era questo l'intento che perseguiva  da  tempo  la Turbocoating  Spa.

A dimostrarlo,  se  ce  ne  fosse  ancora  bisogno  dopo  l'accaduto,  la quantità  di  provvedimenti disciplinari  erogati  fra  il  2015  e  il  2016,  tutti ridiscussi  in  sede  di  Arbitrato,  tutti  derubricati.

Non  è mai stato  gradito  che  il  delegato e tutta  l'Rsu  FIOM CGIL abbiano lottato  per  i colleghi  per  ottenere  tutta  una  serie  di  diritti: dalla distribuzione  degli  indumenti  ai somministrati  (che  prima  attendevano anche  15  mesi per  avere  il  vestiario  dall'azienda),  al rimborso  delle  spese di  lavanderia (il  tipo  lavorazione  rilascia  costantemente  dei  residui  sul vestiario)  e,  non  da  ultimo,  un  premio  di  risultato  aziendale  di  importo rilevante  che  non  ha precedenti  contrattuali  alla  Turbocoating.

Questa  è  la  seconda volta che  la  Turbocoating  Spa  licenzia  un  delegato sindacale,  e appare strano che il licenziamento avvenga pochi giorni  prima di ridiscutere  un importante accordo sui turni di lavoro e del rinnovo della RSU. Forse l'azienda pensa che un risarcimento economico per un licenziamento discriminatorio metta a tacere le proteste.

La FIOM CGIL di Parma chiede il ritiro immediato del licenziamento e sarà Come sempre al fianco dei lavoratori della Turbocoating, subissati in questi giorni da innumerevoli provvedimenti disciplinari, l'unico modo che conosce l'azienda per “dialogare” con i suoi dipendenti.

Stavolta però è l'RSU tutta a chiedere ai lavoratori della Turbocoating di essere a fianco del delegato licenziato e di sostenere ogni iniziativa di protesta che sarà proclamata nei  prossimi  giorni.

La FIOM CGIL è decisa a coinvolgere  a  supporto  delle  proteste tutti i propri delegati sindacali, i lavoratori della  provincia  e  la  CGIL tutta: il licenziamento alla Turbocoating Spa è  un  chiaro  e  preciso attacco al diritto di rappresentanza dei  lavoratori.

A questo scopo, il prossimo lunedì 29 maggio, alle ore 13.00, tutto il Direttivo provinciale della FIOM di Parma si dà appuntamento davanti ai cancelli della Turbocoating di Rubbiano di Solignano (Via Mistrali n. 7, quartiere industriale nelle vicinanze di Fornovo), insieme a tutte le RSU del territorio.

LA STAMPA È INVITATA.