Giovedì 28 Marzo 2024

Trasporto pubblico, settimana calda

30 Marzo 2011
Mobilitaziona nazionale proclamata da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast

Dal punto di vista dei trasporti, la settimana che si è appena aperta è emblematica. Lo è politicamente e sindacalmente.

“Da lunedì scorso, 28 marzo - spiega Alessandro Chiesa, segretario generale Filt Cgil Parma - a Parma è entrato in vigore il taglio delle frequenze delle corse degli autobus (servizio destinato tradizionalmente alle fasce meno abbienti della popolazione) per effetto della manovra Tremonti, mentre, per rinnovare il Contratto Nazionale della Mobilità scaduto da più di 24 mesi, giovedì 31 marzo sarà attuato lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale, proclamato Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast, mentre venerdì 1° aprile quello del servizio ferroviario”.

Il Governo di PDL e Lega in una settimana riesce nel capolavoro di scontentare tutti: utenti e lavoratori.

“Si tratta – aggiunge Chiesa - della dimostrazione, ennesima, di come la contrapposizione, coltivata dal Governo e dal ministro Sacconi, tra i diritti degli utenti e quelli dei lavoratori, sia artificiosa ed interessata solamente ad assestare una spallata al diritto di sciopero nel settore”.

“Il Governo – conclude il segretario Filt - deve fare una sola cosa che è a vantaggio di tutti: ripristinare le risorse del sistema di Trasporto Pubblico Locale”. Diversamente le organizzazioni sindacali non potranno che adottare nuove iniziative di mobilitazione.