Venerdì 19 Aprile 2024

Trasporto interno Ospedale Maggiore: accordo per il pagamento degli stipendi

24 Ottobre 2011
Filt, Fp e Cgil soddisfatti; ma ora occorre internalizzare il servizio

Si è perfezionato lo scorso 20 ottobre un importante accordo tra l'azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma ed i lavoratori dipendenti di Croce Italia Marche, rappresentati dalla FILT CGIL provinciale, che si occupano del trasporto dei pazienti all'interno dell'Ospedale Maggiore di Parma e che dal mese di luglio 2011 non ricevono lo stipendio.

L'accordo prevede il pagamento ai lavoratori delle somme dovute da parte dell'azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, che si sostituisce in questo modo al datore di lavoro inadempiente; in questo modo si è tamponata una situazione difficilissima per i lavoratori, che ormai da troppo tempo vivono sulla propria pelle una situazione di disagio insostenibile.

Ora l'obiettivo del sindacato e dei lavoratori è quello di risolvere in modo definitivo una situazione critica che, ormai da troppi mesi, tutti i lavoratori dell'A.T.I. (associazione temporanea di imprese composta da Croce Italia Marche di Rimini, Croce Azzurra Fano, Croce Verde Fano), e non solo i dipendenti di Croce Italia Marche, stanno vivendo. In materia di trattamenti economici, lo straordinario non viene retribuito, i buoni pasto previsti non vengono consegnati e diverse indennità non vengono conteggiate correttamente; per quanto attiene agli aspetti normativi i turni di lavoro vengono presentati al personale giorno per giorno, senza l'indicazione del giorno di riposo ed i lavoratori, che si devono sempre rendere disponibili, non riescono in alcun modo a programmare la propria vita privata e di cura della famiglia.

La soluzione ormai non può che essere la revoca dell'appalto all'A.T.I e la internalizzazione del servizio, dal momento che la gestione attuale, non rispettando leggi e contratti di lavoro, calpesta la dignità dei lavoratori e, in un settore delicato come questo, può finire per influire negativamente anche sulla qualità del servizio.