Giovedì 25 Aprile 2024

Toolspress, fine del presidio

21 Gennaio 2012
Il tribunale revoca la vendita del macchinario come richiesto dai lavoratori e dalla Fiom

Aldo Barbera della FIOM CGIL di Parma e Fabrizio Ghidini della segreteria confederale CGIL Parma, insieme al sindaco di Lesignano de' Bagni, Giorgio Cavatorta, hanno esposto stamattina in conferenza stampa l'esito positivo della vertenza della Toolspress.

La decisione, comunicata ufficialmente ieri dal Tribunale di Parma di annullare la vendita a un soggetto terzo di un importante macchinario produttivo, ha sciolto definitivamente la situazione di crisi che improvvisamente si era determinata. I 15 dipendenti, che pur assicurando la continuità produttiva, avevano occupato la fabbrica per evitare  lo spostamento della macchina, hanno deciso, insieme al sindacato, di revocare l'azione di lotta.

La conclusione positiva della vertenza consentirà ora, oltre al pieno mantenimento dell'attuale forza lavoro, di incrementare i livelli occupazionali di ulteriori quattro unità, così come previsto dagli accordi sindacali.

Il sindacato ringrazia la Provincia di Parma e il Comune di Lesignano per essersi attivati immediatamente al sorgere del  problema, così come merita un apprezzamento la sensibilità mostrata dal Giudice delegato e dal Curatore fallimentare.

Il sindaco Cavatorta ha espresso soddisfazione per la salvaguardia del patrimonio produttivo del territorio in un momento di perdurante crisi.