Giovedì 25 Aprile 2024

Tetra Laval: quali prospettive per Parma?

20 Aprile 2010
21 apirle, nuova mobilitazione dei lavoratori Sidel: "Salviamo il distretto dell'imbottigliamento"

99 esuberi annunciati dal management per lo stabilimento di Parma e delocalizzazione in Cina di produzioni innovative: sono solo i due principali motivi che hanno indotto la RSU Sidel e Sidel Holding , insieme ai sindacati unitari di categoria Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, a proclamare una nuova giornata di mobilitazione per mercoledì 21 aprile.

Lavoratori e sindacati, in vista del prossimo incontro con la direzione aziendale programmato per giovedì 22 aprile, si ritroveranno alle ore 10 in piazzale della Pace per dare vita ad una manifestazione che intende ancora una volta puntare il dito contro il piano di riorganizzazione presentato dalla capogruppo Tetra Laval.

Tale piano, oltre alla mancanza di una chiara politica di sviluppo per i siti italiani di Sidel e per Parma in particolare, preannuncia un pericoloso sottodimensionamento occupazionale, con frazionamento dei processi produttivi e perdita di competenze nella nuova organizzazione del lavoro e rende concreto il rischio della perdita di know how storico della Simonazzi (ora Sidel), che ha impresso notevole sviluppo al territorio di Parma creando qui uno dei principali distretti dell’imbottigliamento. A ciò si aggiungano ulteriori esternalizzazioni in forma totale o parziale (ufficio viaggi, manualistica, Ced) e la probabile chiusura di CEVA a Sanguinaro con perdita del lavoro anche per altri 20/30 lavoratori non Sidel.

Per tutte queste ragioni appare evidente, secondo la RSU e i sindacati di categoria, la fondatezza delle preoccupazioni sul futuro del distretto del beverage parmense. E proprio per indurre la dirigenza a tornare sui propri passi, nella mattinata di mercoledì 21 aprile, si svolgeranno uno sciopero e una manifestazione , con un corteo che attraverserà le strade del centro cittadino toccando le sedi istituzionali, dalla Provincia al Municipio , per arrivare davanti alla sede dell’ Unione Parmense Industriali.