Venerdì 26 Aprile 2024

TESTO UNICO SU DEMOCRAZIA E RAPPRESENTANZA

3 Aprile 2014
Vota anche tu!

L’intesa del 10 gennaio tra CGIL, CISL, UIL e Confindustria porta a conclusione un processo di riforma che inverte la deriva degli ultimi anni fatta anche di intese separate prive di ogni verifica democratica, di discriminazioni ai tavoli negoziali, di limitazione delle libertà sindacali per chidissente, e riconferma il valore del Contratto Collettivo Nazionale come garanzia della certezza dei trattamenti economici e normativi comuni per tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore ovunque impiegati nel territorio nazionale.

Punti qualificanti dell’ accordo:

- la rappresentanza di ogni organizzazione sindacale deriverà dalla certificazione, da parte di soggetto terzo, degli iscritti e dei voti ottenuti per le elezioni delle RSU;

- le RSU saranno elette da tutti i lavoratori e le lavoratrici col sistema proporzionale puro ed avranno un potere di decisione sulla contrattazione di secondo livello così come definito dal contratto nazionale;

- la partecipazione ai tavoli contrattuali sarà un diritto delle singole organizzazioni sindacali derivanti dal peso della reale rappresentanza certificata e non dalla preferenza delle controparti;

- i nuovi Contratti Nazionali di Lavoro saranno efficaci ed esigibili solo se avranno il consenso del 50% + 1 della rappresentanza sindacale assieme al 50% +1 del voto dei lavoratori e delle lavoratrici interessati;

- i diritti sindacali in capo ad ogni organizzazione non saranno determinati dalla sottoscrizione dei contratti applicati, ma al raggiungimento del 5% di rappresentanza e alla conseguente partecipazione alla trattativa.

- Infine, il Testo Unico delimita le clausole di esigibilità che i futuri CCNL dovranno definire rendendole operanti per entrambe le parti.

Vista l’ importanza dell’ intesa la CGIL ha deciso di chiamare tutti gli iscritti coinvolti ad esprimersi sul contenuto dell’ accordo attraverso una consultazione nazionale.

Per questo in categoria abbiamo istituito un’ urna presso il 2° piano della Camera del Lavoro di via Casati Confalonieri 5 (a fianco del Palazzetto dello Sport) negli uffici della Flai che rimarrà aperta nelle giornate del 3 e 4 aprile dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00 e sabato 5 aprile dalle 8.30 alle 12.00.

SI PREGANO GLI ISCRITTI INTERESSATI AD ESPRIMERE IL PROPRIO VOTO DI CONTATTARE I DELEGATI DI RIFERIMENTO

volantino dell'iniziativa